banda http://blografando.splinder.com

giovedì 8 novembre 2007

Napoli: Il rave party sbanca YouTube: «Che sballo e che festone».

Quaranta video della serata. E in qualcuno c’è un macabro scherzo.
Nei forum nessuno parla del ragazzo morto.

(Alessandro Chetta - Il Corriere del Mezzogiorno) « È stato il festone più bello della mia vita… grazie zio Ben ». Il commento firmato «Swerese» appare sul motore di ricerca YouTube. Un «post» per uno dei tanti video della festa di Halloween con dj Sven Vath alla Mostra d’Oltremare di Napoli, di 7 giorni fa. Il forum on line sulla festa è ricco d’entusiasmo: per forza, era il grande evento di inizio autunno. Evento trasformatosi in dramma: il 23enne Pasquale Russo in quel padiglione della Mostra ci ha perso la vita. Ucciso da un fatale mix di droghe. Ma nei «post», ossia i commenti al video in cui suona il dj tedesco (www.youtube.com/watch?v=FMfYIJfsXFc) si glissa completamente sulla tragedia del giovane di Chiaiano. Cancellata dai battiti techno. «Swerese » è il soprannome dell’internauta che ricorda «il festone più bello» della sua vita. Figuriamoci il più brutto. «Cirocool169» invece magnifica « la stupenda serata». Neanche mezza parola sul coetaneo morto. Le immagini sul «rave» del 31 ottobre fioccano. Si pescano almeno altre quaranta clip sulla serata. Corpi danzanti di maschietti (tanti) e femminucce (poche) si accalcano sotto la consolle. Si vedono anche foto in cui ragazze mostrano la lingua ostentando il gesto dell’impasticcamento. Sarà un fac-simile. Sarà anche solo chewing gum. Ma se è uno scherzo, è di pessimo gusto per non dire macabro, se si pensa che l’immagine è stata diffusa sul web alcuni giorni dopo la festa diventata ormai tragicamente famosa per la morte di un ragazzo stroncato da un cocktail di droghe e alcol. Nei forum si legge: «pensare ke ero lì in prima fila…ke belloooo». Quattro «o» per «Pedrovitolo», goduria massima. I partecipanti alla festa hanno atteso qualche giorno prima di diffondere i filmati fatti col telefonino. Nel day after della tragedia infatti si reperivano sul portale solo i flash delle edizioni di Halloween 2006 e 2005. Fatto inusuale visto che per altri meeting simili le immagini circolano molte volte a poche ore dall’ultimo disco mixato. Un «pudore», diciamo così, che si è sciolto dopo qualche giorno, quando la Rete è stata invasa da video amatoriali. Scavando però un commentino su quanto accaduto si trova: «Bronxfavelas» prima lamenta l’alto tasso di «mocciosi» alla serata, poi chiosa: « La cosa brutta è che è morto un ragazzo di 23 anni». Come dire: peccato per quell’unico neo.
Ci pensa «MissEivissa» a riportare la discussione sui binari consueti: «Esagerato questo pezzo techno, mamma mia che…capatoni». Al forum prende parte anche «Ilovemdma». Un simpaticone che si è dato un nome di battaglia inequivocabile.
Mdma è il principio attivo dell’ecstasy. Cristalli da mischiare con acqua o alcol che stanno da tempo soppiantando le pasticche. Pasquale Russo è stato ucciso probabilmente da questo frullato micidiale.
---


---

---

Sphere: Related Content

Nessun commento: