banda http://blografando.splinder.com

giovedì 8 novembre 2007

Editoria: Ragazzini 2008, il dizionario al passo con la lingua.

(Adnkronos/Adnkronos Cultura) - Sono ormai numerose le voci del nuovo inglese prese dal mondo giovanile, dalla societa' e nuove tendenze: gay-friendly, anime, disneyfication. Ora e' possibile trovarle tutte nel nuovo Ragazzini 2008, il dizionario Zanichelli al passo dell'inglese che cambia, in un'edizione rinnovata nella grafica e nei contenuti.

La vecchia 500 o il 'maggiolone', gli americani le chiamerebbero 'hooptie'; il nostro tormentone estivo e' il britannico earworm; si sente 'gapper' chi si prende il periodo sabbatico. Anche la politica crea neologismi: fonte di polemiche in Gran Bretagna e' la costituzione di faith school, scuole di ispirazione religiosa, o il dibattito per l'identity theft, il furto d'identita'. Dallo slang giovanile e dalle nuove tendenze arrivano parole come Bff (best friends forever) e in edicola comprano i fumetti manga o guardano i cartoon Anime. Anche Topolino & co sono tornati in auge, ma non in senso positivo: Disneyfication e' il termine che indica la presunta tendenza globale a trasformare la realta' in un parco Disney.

Il dizionario e' anche in Cd-Rom, con oltre 200.000 parole. Il motore di ricerca permette la consultazione sia delle forme flesse di tutti i verbi inglesi, sia del plurale dei sostantivi, sia del comparativo e del superlativo degli aggettivi. Inoltre, consente di effettuare sofisticate ricerche sull'intero testo tramite sistema di interrogazione. Il cd-rom del dizionario offre la pronuncia sonora di tutte le parole inglesi.

Sphere: Related Content

Nessun commento: