banda http://blografando.splinder.com

giovedì 8 novembre 2007

Gay helpline: Dopo la polemica con il Circolo Mieli, Comune di Roma e Arcigay presentano il servizio.

Dopo avervi proposto l'opinione di un blogger, ecco il "comunicatone" ufficiale del Comune di Roma.

Presentata in Campidoglio la nuova campagna di comunicazione di "Gay Help Line", il contact center cittadino di aiuto a gay, lesbiche, transessuali e bisessuali, contro l'omofobia e la trans-fobia. Un numero verde – 800 713 713 – e un sito web – www.gayhelpline.it –, nati il 18 marzo 2006 da un progetto di Arcigay Roma con il supporto del Comune e della Provincia di Roma.

Il servizio è gestito da un raggruppamento di associazioni, secondo diverse competenze: Arcigay Roma – Gruppo ORA, fornisce operatori telefonici, tutor, l'accoglienza e i consulenti base legali, medici e psicologici; CGIL Roma e Lazio (Ufficio Nuovi Diritti) garantisce il supporto legale e fiscale per le vertenze di lavoro causata da discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere; NPS Italia Onlus assicura supporto e consulenze medico-psicologiche per le persone affette da MST (Malattie Sessualmente Trasmissibili), oltre alla formazione degli operatori sui temi inerenti questo tipo di malattie.

Diffuso anche un rapporto del servizio svolto fino al 30 settembre 2007, con dati e statistiche. Ecco alcuni dati salienti: tra chi si è rivolto a Gay Help Line, il 4% era costituito da transessuali, il 37% da lesbiche, il 44% da gay, il 9% da bisessuali, il 15 % da eterosessuali, l'1% da parenti o amici.

Numerose le chiamate per essere supportati nel comprendere il loro proprio orientamento sessuale, o per chiedere informazioni sulle malattie sessualmente trasmissibili. Significativo anche il numero dei contatti per capire come affrontare l'omosessualità o transessualità di amici o parenti.

La maggior parte degli utenti (81%) chiama da un telefono mobile. Il 12% di chi si rivolge al servizio è costituito da minorenni, che spesso telefonano per denunciare casi di discriminazione o di violenza a scuola o in famiglia.

La sede di Gay Help Line è in via Goito 35 B. Il servizio risponde all'800 713 713. Fax 06-64501103, info@gayhelpline.it, www.gayhelpline.it.

Sphere: Related Content

Nessun commento: