banda http://blografando.splinder.com

giovedì 8 novembre 2007

Opera di Roma: Apre con Mozart "Così fan tutte".

(Adnkronos/Adnkronos Cultura) - E' uno spettacolo ''che dimostra come il Teatro dell'Opera sia anche un laboratorio nel quale si va a determinare la creativita' delle produzioni'' e che si inserisce su una strada ''della tradizione e del futuro'' lungo la quale ''crescono i valori del nostro Teatro''. Cosi' il Sovrintendente Francesco Ernani ha presentato oggi ''Cosi' fan tutte di Mozart'', che torna l'8 novembre al Teatro Nazionale di Roma per la regia di Gianluigi Gelmetti, dopo il successo riscosso nel 2005.

Rispetto alla versione di due anni fa, ''ci sono cambiamenti al significato della regia -spiega Gelmetti- dovuti al fatto che sono cambiati molti interpreti. Avremo quindi, per esempio, un Don Alfonso piu' asciutto''. In questo allestimento, l'opera e' ambientata a Pompei invece che a Napoli: ''Un ambiente fantastico -afferma il regista- e per certi versi simile al mondo in cui si trovo' a vivere Mozart''.

Del grande compositore austriaco, Gelmetti rileva ''l'ambiguita''' che consiste nella sua ''inafferrabilita'. E' Mozart un musicista che non accetta violenza e che cambia in ogni momento. Per questo abbiamo utilizzato una mano lieve in tutto lo spettacolo, per lascare emergere -conclude- la dimensione onirica e di fantasia''.

Sphere: Related Content

Nessun commento: