banda http://blografando.splinder.com

giovedì 8 novembre 2007

L'autobus di Stalin al Filodrammatici di Milano.

(Dietro le quinte) Debutta giovedì 8 novembre al Teatro Filodrammatici-SPAZIO MIL di Milano L'autobus di Stalin, di Antonio Pennacchi con Clemente Pernarella, che firma la regia insieme a Pippo Chillico.

Lo spettacolo nasce dall'incontro tra due personaggi decisamente insoliti nel nostro panorama: Clemente Pernarella, un attore di formazione ed esperienza rigorosamente teatrale che però ha conosciuto il successo nella soap (Centovetrine) e nel reality show (La fattoria), e lo scrittore Antonio Pennacchi, saggista e romanziere (ricordiamo Il fasciocomunista, Palude, Nuvola rossa e le sue collaborazioni a Limes, Micromega, Nouvelle Revue Française) che con il suo gusto per il paradosso e la provocazione si è ormai guadagnato il titolo di "estremista del pensiero".

Proprio durante un viaggio in autobus, metafora spazio-temporale, nasce la riflessione che, attraverso l'esame di alcuni casi estremi (nel linguaggio informatico worst cases), conduce il protagonista ad un'analisi originalissima di quella società occidentale a cui tutti noi apparteniamo ed alla quale troppo facilmente concediamo l'appellativo di "democratica".

Una sfida forte e chiara ai luoghi comuni e ai pregiudizi politically correct che il sistema mass-mediologico spesso ci propina, indebolendo inesorabilmente la nostra capacità di critica e autonomia.

TIEFFE Teatro Filodrammatici Stabile d'Innovazione inserisce questo spettacolo nel progetto Ciao Novecento per un'analisi attenta dei movimenti filosofici, politici e culturali del Ventesimo secolo.
Fino al 18 novembre.
---

TIEFFE Teatro Stabile d'Innovazione
Spettacoli: ore 21.00, mercoledì ore 19.30, domenica ore 17.00
Biglietti: € 15-10

Info biglietteria:
tel. 02. 36.59.25.44;
dal martedì al venerdì ore 15.00-18.00
www.tieffeteatro.it

Sphere: Related Content

Nessun commento: