banda http://blografando.splinder.com

giovedì 8 novembre 2007

Modena: Pinocchio finisce sotto processo.

Mostre, film, incontri e il burattino finirà pure alla sbarra. L’iniziativa è del circolo Alberione che da sabato a fine novembre andrà alla riscoperta del celebre burattino creato da Carlo Collodi. Gran finale: colpevole o innocente?

(Giulia Manzini - La Gazzetta di Modena) L’iniziativa è del circolo Alberione che da sabato a fine novembre andrà alla riscoperta del celebre burattino creato da Carlo Collodi Gran finale: colpevole o innocente?

Al via da sabato al centro culturale Alberione, in via Tre Febbraio, una maratona di mostre, spettacoli e letture incentrate sulla figura del più famoso burattino, Pinocchio, partorito nel 1880 dalla mente del fiorentino Carlo Collodi. «Pinocchio... e non solo per il naso» - questo il titolo dell’iniziativa - non è soltanto il protagonista della più nota e fortunata favola per bambini, ma è un personaggio reinterpretato alla luce della modernità più inquietante come la pièce «Pinocchio Borderline».

Scritto e diretto dall’attore e regista Claudio Calafiore, lo spettacolo sarà allestita domenica, il 14, 17, 20, 24 e 28 novembre all’Alberione, sempre con inizio alle 21. Non più la favola edificante con lieto fine, ma la storia di un giovane che vive ai margini della società dove imperano la droga, l’emarginazione, la pedofilia e la mafia.
Una inquietante chiave di lettura che sottende anche la mostra «Pinocchio: un naso lungo centovent’anni» del pittore siciliano Madè, allestita con il contributo della Fondazione Carlo Collodi, di Sandro Pipino presidente del Centro culturale Alberione, con inaugurazione sabato alle 11, sempre nella sede di via Tre Febbraio.
Tanti gli appuntamenti nel segno del burattino. A cura della Fondazione Collodi la mostra «Pinocchio around the world» presenta le immagini delle copertine della favola tradotta nelle varie lingue del mondo, che sarà visitabile sempre da sabato alle 11.
Il 13 novembre, alle 17,30 «Collodi giornalista e narratore» con il prof. Renato Bertacchini; alle 21 cineforum «Pinocchio» di Antamoro (1911) e il cartoon di Disney (1940), un classico del cinema di animazione.
Il 15 alle 21 il film «Le avventure di Pinocchio» di Guardone (1947).
Il 16 alle 21, al Sacro Cuore, concerto con il coro dell’Università di Modena.
Il 18 novembre, alle 17,30, in San Domenico concerto dei Pueri Cantores, gruppo corale di voci bianche.
Il 19, alle 21, il celebre «Pinocchio» di Comencini (1972) con la commovente interpretazione di Nino Manfredi nei panni del povero falegname sempre alla ricerca del suo bricconcello.
Il 21, alle 17,30 «Collodi... maledetto toscano» con il prof. Bertacchini.
Il 22 alle 17.30 «Pinocchio esoterico» con Paola Giovetti e, alle 21, «Le nuove avventure di Pinocchio» di Barron (1996).
Il 26, alle 17,30, Franco Nasi «Pinocchio Nero» di Balliani; alle 21, al Sacro Cuore, il super ospite barzellettiere Pippo Franco con «Pinocchio e dintorni» con il gruppo teatrale dell’Alberione e con il coro dell’Università.
Il 29, immancabile, alle 21, il «Pinocchio» di Benigni. Purtroppo, assente ingiustificato, il geniale e stralunato Pinocchio di Carmelo Bene...
Infine il 30 novembre alle ore 18 al teatro Sacro Cuore «Processo a Pinocchio» con il dott. Mauro Lugli come presidente di tribunale, Morandi nei panni della pubblica accusa e Bertacchini della difesa.

Sphere: Related Content

Nessun commento: