banda http://blografando.splinder.com

giovedì 8 novembre 2007

Assemblea Sinodo Battista Metodista Valdese: “Accogliere le persone omosessuali senza alcuna discriminazione”.

(Nev) Si è tenuta a Ciampino (Roma), dal 2 al 4 novembre 2007, la quarta sessione congiunta delle massime assemblee deliberative delle chiese battiste, metodiste e valdesi, note con la sigla “BMV”. Per 3 giorni 250 persone, riunite all'insegna dell'esortazione “Insieme perché – insieme per chi”, hanno discusso di ecumenismo, giustizia, violenza sulle donne, immigrazione ed anche di omosessualità. Quest'ultimo un tema caldo, dopo il complesso dibattito che si è avuto nelle chiese locali, ed in quella Battista in particolare, su quale accoglienza dare alle persone omosessuali e sull'istituzione delle benedizioni delle coppie gay, quest'ultimo tema aspramente dibattuto e su cui si è deciso di non decidere per salvaguardare «l'unità tra le chiese». Infatti all'interno delle chiese battiste italiane si agitava la paura concreta di una spaccatura tra le proprie comunità, riproponendo in ambito italiano quello che accade tra le chiese battiste a livello internazionale, fortemente divise sul tema dell'omosessualità.

In questo difficile frangente i delegati della 4ª sessione congiunta dell'Assemblea generale dell'Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI) e del Sinodo delle Chiese valdesi e metodiste hanno voluto approvare un documento con cui hanno voluto ricordare «il peccato della discriminazione delle persone omosessuali e delle sofferenze imposte loro dalla mancanza di solidarietà», condannando le violenze verbali, fisiche e psicologiche inflitte agli omosessuali ed invitando le chiese «ad accogliere le persone omosessuali senza alcuna discriminazione».

Alcuni documenti, commenti ed interventi tenuti all'assemblea-Sinodo di Roma sono consultabili su www.gionata.org ed anche su www.refo.it

(Comunicato a cura dei volontari del progetto Gionata su Fede ed omosessualità)

Sphere: Related Content

Nessun commento: