banda http://blografando.splinder.com

sabato 24 maggio 2008

Dal sesso all’omofobia basta la parola.

(Paolo Granzotto - Il Giornale) Caro Granzotto, come si configurano i delitti di islamofobia e omofobia? Basta che io dica in pubblico che quel tal libico mi è antipatico o omosessuale? E come si concretizza il delitto di sessismo? Non vorrei finire in galera per una parola di troppo.

C’è poco da scherzarci su, caro Pizzi. Veda cos’è successo per il delitto di molestia sessuale. La norma, partita bene, ora prende in considerazione anche lo sguardo. Se malandrino, in galera. E lasciare un fiore sulla scrivania della collega? Galera. Pertanto il corteggiamento standard - occhio di triglia e rose rosse - va coltivato solo con l’assistenza dell’avvocato, del notaio e di uno specialista in analisi fisiognomica pronto a intervenire se un sorriso o un’occhiata dovessero disattendere la normativa, che impone debbano essere insulso l’uno e vitrea l’altra. Per quel che riguarda il reato di islamofobia, bisogna star accorti a non scivolare nell’iper reato di istigazione allo scontro di civiltà. Mi spiego: se lei dovesse dire: «Non mi piace il kebab», se la cava con una ramanzina e la promessa di applicarsi a fondo per farselo piacere, il kebab. Se invece dovesse dire: «L’hamburger di McDonald’s è mille volte più buono del kebab», finirebbe dritto davanti al giudice per dichiarata, esecrabile islamofobia atta a rinfocolare lo scontro fra due civiltà, due culture del gusto. Con l’omofobia tocca essere ancora più cauti e mai e poi mai sfiorare il tema della discriminazione. Guai, ad esempio, uscirsene con un: «Onestamente, non mi pare proprio che gli omosessuali siano così discriminati». Gli omosessuali SONO discriminati alla grande, punto e basta. Vietatissimo, inoltre, esprimere giudizi sul loro modo di porsi. Supponiamo che lei voglia dir la sua, come del resto ha fatto quella bella guagliona della ministra Mara Carfagna, sul «Gay Pride». E affermi, come ha affermato la ministra, che la sfilata risponde - e d’altronde salta agli occhi - più a logiche esibizioniste che ad altro. Be’, in tal caso si beccherebbe, come si beccò la ministra, dell’omofobo patentato. Perché contrariamente a quanto può apparire, il «Gay Pride» sarebbe una sobria, contenuta testimonianza (culturale, va da sé) della belluina discriminazione che colpisce gli omosessuali. Punto e basta.
Il sessismo è un’altra faccenda ad alto rischio. E questo perché il reato trascende il sesso e pesca nel «gender». Laddove il sesso è un «corredo genetico» mentre il genere è una «costruzione culturale». Distinguo che complica assai le cose e lo abbiamo visto nel corso della precedente legislatura, allorché i rappresentanti del popolo si videro costretti ad «aprire un tavolo» per stabilire se il transgender onorevole Wladimir Luxuria dovesse accedere ai bagni degli uomini o a quelli delle donne. Dal franco e aperto dibattito risultò che colpevoli erano innanzi tutto le istituzioni - Camera e Senato - le quali, con criterio oscurantista, riservavano aree (i gabinetti) in base al «corredo cromosomico», palesando in tal modo una profonda natura sessista. Accusa che tuttavia passò in second’ordine petto a quella di ultrasessismo odioso e fascistoide lanciata all’onorevole Elisabetta Gardini - eterna gloria a lei - che avendo sorpreso Luxuria a incipriarsi e altro a fare nel bagno delle donne, imperiosamente la cacciò. Gesto sessista che più sessista non si può e che ebbe un seguito trionfale: alle rimostranze di lui/lei quella fuoriclasse della Gardini se ne uscì infatti con lo storico, con il memorabile e ormai mitico: «Se vuoi entrar qui, prima te lo tagli!».

Sphere: Related Content

GayLib prima contrari alla sua elezione poi a battere cassa da Alemanno.

Il comunicato diramato alla stampa (vedi sotto) con cui GayLib annuncia che assieme a Fabrizio Marrazzo e ad Imma Battaglia, si presenteranno con il cappello in mano a battere cassa per finanziare iniziative (o presunte tali) a favore dei gay della capitale ci lascia perplessi. Sembra dire... ci siamo anche noi e quindi ci spettano dei quattrini. In modo spudorato poi dichiarano che: (...) siamo l’unica realtà del movimento omosessuale che ha sostenuto convintamente la candidatura di Gianni Alemanno (...) peccato non sia così e, scripta manent...è talmente vasta la letteratura in proposito che uno rischia di perderci l'intera giornata.
Per agevolarti, vedi qui [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9].
E' quanto mai chiaro che c'è parecchia confusione nei dirigenti di GayLib così com'è chiaro che hanno parecchio da spiegare se non vogliono perdere la faccia. Non crediamo sia questo il modo giusto di fare politica. In questo caso un po clownesca.
---

GAYLIB INCONTRERA’ IL SINDACO ALEMANNO: "PROPORREMO INIZIATIVE IMPRONTATE SULLA CULTURA E SULLA SOLIDARIETA'".
Lunedì il Sindaco Alemanno e l’Assessore Croppi incontreranno le associazioni di lotta per i diritti delle persone omoaffettive, fra le quali GayLib, l’associazione nazionale dei gay di centrodestra. “Si tratta – ha affermato Christian Poccia, referente dell’associazione per il Lazio - di un’occasione importante per trovare quella sinergia volta a combattere a Roma la discriminazione e la violenza fisica e psicologica nei confronti dei gay e delle lesbiche, un dramma non ancora sconfitto”.

“Noi di GayLib – ha continuato Enrico Oliari, presidente dell’associazione – siamo l’unica realtà del movimento omosessuale che ha sostenuto convintamente la candidatura di Gianni Alemanno, sicuri del fatto che parlare di emancipazione delle persone omoaffettive e di solidarietà sia possibile e doveroso anche in un centro-destra moderno ed europeo”.

Daniele Priori, vice-presidente di GayLib, ha concluso la nota affermando che “ci distingueremo dalle associazioni gay di sinistra perché per noi il Gay Pride non è un argomento essenziale, mentre cercheremo di convogliare l’attenzione degli esponenti politici verso iniziative culturali e sociali, come la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e il bullismo nelle scuole”.

Sphere: Related Content