banda http://blografando.splinder.com

venerdì 7 dicembre 2007

Patacche. L'arcobaleno in fondo a sinistra.

(sdz aiap) Facili profeti. Quando si tratta di politica italiana andiamo sempre sul sicuro. E così ieri è stato presentato, con un po' di incertezze, il nuovo simbolo del raggruppamento dei partitini di sinistra che andrà sotto il nome "la Sinistra l'Arcobaleno", non sappiamo se con virgola, trattino o punto nel mezzo.

Che si tratti di gente poco avvezza alla comunicazione lo dimostra la riunione di ieri. Là dove Veltroni aveva fatto della presentazione del nuovo simbolo del Pd un evento mediatico, in cui spacciare la favoletta del "giovane grafico molisano", e Berlusconi aveva organizzato addirittura un plebiscito ai gazebo, i dirigenti di Rc, Pdci, Sinistra democratica e Verdi sono usciti dal meeting cercando di nascondere il marchio che avevano sotto braccio.

Per diverse ore è poi circolato un marchio, definito un "tratto grafico" (sic!), con la scritta l'arcobaleno in uno script tipo Mistral fino a quando i Verdi hanno fatto sapere che la versione da loro approvata prevedeva la scritta in un carattere molto più grande (anche se più piccolo de La Sinistra). Il nuovo simbolo rappresenta dunque una grande vittoria tipografica, quanto politica, di Alfonso Pecoraro Scanio (uno capace a suo tempo di firmare i propri manifesti elettorali). Con le pive nel sacco, se ne esce invece Marco Rizzo e il Pdci che insistevano per il mantenimento nel simbolo della falce e martello e che già oggi minacciano di invalidare la scelta.

Il nuovo marchio nasce vecchio. Rossi e Verdi, su fondo bianco, vanno a formare ancora un altro tricolore nazionale mentre sotto campeggiano, nell'arcobaleno, le pennellate multicolori, un effetto grafico che funesta i simboli politici fin dai tempi de "I progressisti" nel 1994.
Non è escluso che questo simbolo venga utilizzato solo per gli "stati genarali" della costituenda formazione politica che si terranno sabato e domenica prossimi.

[A lato presentiamo due delle proposte scartate per il logo de La sinistra, presentate da Sinistra democratica e realizzate dallo studio Lance Libere di Bologna]

Sphere: Related Content

Nessun commento: