banda http://blografando.splinder.com

venerdì 7 dicembre 2007

Makwan Moloudzadeh. Lilli Gruber scrive all'ambasciatore iraniano a Bruxeless Ali Asghar Khaji.

I valori della cultura iraniana sono incompatibili con il condannare a morte un essere umano per il suo orientamento sessuale.

(Ansa) Appena appresa la notizia dell'impiccagione del ragazzo iraniano di 21 anni accusato di essere omosessuale, Lilli Gruber, eurodeputata del Pd-Pse e rapporteur sull'Iran, ha scritto una lettera di protesta all'ambasciatore iraniano a Bruxelles, Ali Asghar Khaji.

Nella lettera, di cui sono state informate le ong che si occupano di diritti umani, Amnesty International e EveryOne, Gruber si è dichiara profondamente scioccata: "Sia io personalmente sia tutto il Parlamento europeo abbiamo il massimo rispetto per l'Iran e per la sua cultura millenaria. Siamo tuttavia convinti - ha aggiunto Gruber - che proprio i valori su cui la cultura iraniana si fonda sono incompatibili con il condannare a morte un essere umano per il suo orientamento o per il suo comportamento sessuale".

"Come amica del popolo iraniano - ha concluso Gruber - spero che il popolo e il governo di questo paese identifichino al più presto una strada per evitare che in futuro sentenze come queste vengano emesse o eseguite. Sono sicura che se questo accadrà verrà dato un contributo al miglioramento delle relazioni tra Iran e Unione Europea".
---

Ndr. Anche Lilly protesta per l'impiccagione di Makwan Moloudzadeh, ed è tanto convinta di di quello che scrive da non citarne mai il nome nel suo comunicato (
il titolo l'abbiamo fatto noi...) probabilmente manco lo sa e le avranno "estorto" un comunicato al volo.
Pensate un po che partecipazione umana oltre che politica.

Ma ancor più sorprendente a tutt'ora (17.10) è la mancanza di un comunicato con una presa di posizione ufficiale dell'Arcigay. Per la cronaca non ne esiste neppure uno di GayLib, che dovrebbe essere il loro contraddittorio, salvo il ricopiare lo striminzito comunicato Ansa nel loro sito. Consoliamoci, in quello dell'Arcigay nazionale non c'è neppure quello...
Non se l'abbiano a male i "colonnelli" del movimento gay ma noi, diversamente da loro, facciamo il nostro mestiere ed a volte ci indignamo anche.

Sphere: Related Content

Nessun commento: