banda http://blografando.splinder.com

venerdì 5 ottobre 2007

Grillini: "Pd partito a sovranità limitata".

(Franco Grillini- Libertà Online) Gli interventi di Fassino e Veltroni su etica e laicità in relazione alla questione cattolica mi sembrano acrobazie verbali che tentano di conciliare l'inconciliabile ed eludono il tema decisivo del tasso di laicità del nascente Pd.
Quando si è al Governo del paese la natura laica del proprio partito, e il Pd è la forza politica preponderante della maggioranza, si dimostra con i fatti e con gli atti del Governo stesso e della maggioranza parlamentare che lo sostiene. E i fatti sono questi: i Dico mandati a morire in Senato, il pacchetto antiviolenza che si tenta di "scorporare" per eludere la parte del provvedimento riguardante gli omosessuali (sul quale c'è già il pesante veto del Vaticano), il divorzio breve la cui discussione non decolla in Commissione, l'orrida legge 40 sulla quale si è scelto di non intervenire, il testamento biologico già morto nella culla dopo l'ennesimo niet d'oltre Tevere.
Di che cosa parliamo allora? Di quale acrobazia tra "principi non negoziabili" e "decisoni condivise"? Che cosa si è condiviso finora? E su che cosa si è negoziato?
La verità, quella che è definita dai fatti (che in quanto tali sono difficlmente contestabili), è che il Pd nasce come somma tra un partito a vocazione laica e uno a vocazione clericale. Per fare il Pd si è rinunciato a far passare in questa legislatura qualsivoglia provvedimento laico e di garanzia dei diritti individuali di libertà prova ne sia la penosa esclusione delle organizzazioni omosessuali dalla conferenza della Famiglia del ministro e candidato Pd Bindi.
Il Pd nasce a sovranità eticamente limitata. Sarebbe onesto riconoscerlo in un momento in cui la politica dice spesso il contrario di quello che fa suscitando l'ira dei tanti "grillini".

*Forum delle Libertà - Costituente socialista






Sphere: Related Content

Nessun commento: