banda http://blografando.splinder.com

venerdì 5 ottobre 2007

Il dialogo interculturale comincia dalla scuola.

Un percorso di sensibilizzazione per la conoscenza del popolo Rom e Sinto.
(Flavia Corradetti - Bandiera gialla) Si chiama “Esmeralda”, come il personaggio femminile di Notre Dame De Paris di Victor Hugo, il progetto rivolto agli alunni e ai loro insegnanti con l’obiettivo di fornire elementi di conoscenza per contrastare stereotipi e pregiudizi nei confronti del popolo Rom e Sinto.


Proprio come Esmeralda, infatti, che una volta identificata come “zingara” diventa oggetto di discriminazione, oggi in Italia i Sinti e i Rom sono ancora denominati in maniera dispregiativa ed emarginati sia nel pubblico che nel privato.
In questo contesto di superficialità e false credenze, la scuola può svolgere un importante ruolo di mediazione e rappresentare un primo passo verso l’integrazione. Come risulta da un rapporto dell’European Monitoring Centre on Racism and Xenophobia (EUMC), la segregazione subita dai bambini rimane l’ostacolo principale nei processi di scolarizzazione: è dunque una priorità la partecipazione diretta dei Sinti e Rom alle politiche di scolarizzazione per la costruzione di percorsi interculturali e per contrastare la segregazione e le discriminazioni.

Ed è proprio in direzione di una radicale trasformazione della scuola da monoculturale a multietnica che si colloca il progetto Esmeralda. Esso mira a proporre e progettare con i docenti di classe contenuti relativi alla storia e alla cultura del popolo Rom/Sinto allo scopo di sradicare atteggiamenti di intolleranza e favorire un clima di interazione e rispetto della diversità culturale.

Inoltre, al fine di un arricchimento del materiale didattico, le associazioni del “ Comitato Rom e Sinti insieme”, in coerenza con quanto approvato nel meeting internazionale antirazzismo di Cecina (luglio 2007), hanno appoggiato la pubblicazione del quarto libretto di Maria Grazia Dicati, coordinatrice della campagna di sensibilizzazione, da proporre alle scuole per la biblioteca multicurale.

Il testo, oltre al racconto illustrato, propone alcune tematiche e proposte didattiche per una programmazione di percorsi interculturali indispensabili per conoscersi e relazionarsi con questa cultura: il ricavato delle vendite verrà interamente utilizzato per pubblicazione di altri libretti e per sostenere il neo-comitato dei Rom e Sinti.

Per informazioni sul Progetto Esmeralda
Maria Grazia Dicati
Tel: 049/970.25.73
madidicati2001@yahoo.it

Per ordinare il libro
Comitato Rom e Sinti Insieme.
Tel: 0376/360.643
romsinti.insieme@libero.it






Sphere: Related Content

Nessun commento: