banda http://blografando.splinder.com

venerdì 5 ottobre 2007

I Matmos al Teatro Fondamenta Nuove per Anteprima Risonanze 07_08.

(Connessomagazine.it) Un vero e proprio evento costituisce l'anteprima della nuova stagione di Risonanze, la rassegna di nuove musiche contemporanee del Teatro Fondamenta Nuove di Venezia. Giovedì 11 ottobre, sul palco che già nel 2004 riservò loro un'accoglienza inaspettata e travolgente, costringendoli a ben due concerti nella stessa sera, tante erano le richieste di biglietti, tornano i Matmos.
Il duo più amato e innovativo della scena elettronica internazionale, in un concerto che presenterà in esclusiva nuovi brani, anche se non mancheranno i loro successi più amati e, sempre in anteprima, un nuovo medley su musiche del mitico compositore statunitense Robert Ashley (che uscirà probabilmente in un ep nel 2008).

Molto conosciuti per la loro stretta collaborazione con Bjork, i Matmos - Martin C. Schmidt e Drew Daniel - sono creatori di una musica che utilizza le fonti più disparate e le ricontestualizza in una miscela sonora di grande fascino e attualità. Nei loro dischi e nelle performance dal vivo, i Matmos usano ad esempio i suoni di pagine di libri, fischi, baci, fiori, umori organici, interventi chirurgici, microfoni a contatto sul corpo, insetti, strumenti vari, solo per citarne alcuni!

La particolarità del loro duo è comunque quella di non potere essere mai inscatolato nelle definizioni: se in un disco come The West gli elementi sonori spaziano dagli archi alle chitarre, dal folk desertico a frammenti di techno, nel seguente A Chance to Cut is a Chance to CureThe Civil War i Matmos hanno cambiato ancora le carte in tavola contrapponendo glitches futuristici a suoni di strumenti antichi, una meditazione sulla tradizione, sull'America e le sue contraddizioni.
È del 2006 quello che può essere considerato come il loro lavoro più maturo e articolato, The Rose Has Teeth In the Mouth of a Beast: sulla scia della loro sempre vivida attenzione ai risvolti più vari della storia del pensiero, il disco raccoglie una serie di ritratti di artisti che i Matmos ammirano, una lista che va dal filosofo Ludwig Wittgenstein al mitico dj newyorkese Larry Levan, dalla scrittrice Patricia Highsmith a Ludovico di Baviera. Un lavoro di grande raffinatezza e strutturato su livelli linguistici sovrapposti, tra pop e musica concreta, glitches, sottotesti e continui straniamenti di senso, irresistibile e ironico.
l'attenzione si sposta sul campionamento di suoni tratti dalla chirurgia plastica. Con

Anteprima Risonanze 07_08
Rassegna di nuove musiche contemporanee


Giovedì 11 ottobre 2007
, ore 21:00
Teatro Fondamenta Nuove - VENEZIA
Matmos
Martin C. Schmidt: elettronica, video
Drew Daniel: elettronica, video

Biglietti: Interi € 22, rdotti € 20
Info: Vortice - Associazione Culturale
Tel. 0415224498
info@teatrofondamentanuove.it







Sphere: Related Content

Nessun commento: