banda http://blografando.splinder.com

lunedì 10 dicembre 2007

Omofobia, Marconi (Udc): “Anche nel PD continui la difesa dei valori dell’uomo”.

(Noipress) “La vicenda delle norme antiomofobia, approvate recentemente in Senato, ha suscitato un importante dibattito nel centrosinistra e nel Partito Democratico in particolare”. Lo rileva il sen. Luca Marconi, responsabile Udc per il Mondo Cattolico e le Realtà Ecclesiali. Tuttavia, rileva, “la questione della possibile mediazione culturale e politica all’interno del nascente partito su qualsiasi questione, che pone in qualche maniera la senatrice Binetti, sembra cozzare con l’evidenza di alcuni fatti”.

“Non fu possibile alcuna mediazione sulla vicenda della ricerca sulle staminali in Europa, proposta dal ministro Mussi- osserva Marconi.- Non c’è ancora nessuna seria possibilità di accordo sui DICO, né sul testamento biologico. Non c’è alcuna possibilità di rivedere la L. 194 nonostante l’evidenza del danno causato da un’ingiusta legge sull’aborto che contraddice anche le intenzioni che aveva proposto”.
Pertanto prosegue, “è bene che continui all’interno del Partito Democratico la battaglia di chi crede nella difesa degli intoccabili valori dell’uomo, secondo la dottrina sociale della Chiesa. Ma viene da chiedersi se è ragionevole che un partito sia onnicomprensivo di qualsiasi orientamento culturale e pretenda di diventare la mediazione di tutte le tendenze ideologiche, filosofiche e religiose”.

“La coerenza dei programmi- continua- impone, ad ogni partito, di elaborare prima una propria linea che diventi prioritaria e superiore rispetto all’esigenza di Governo. Ci sono cose di fronte alle quali né i partiti né i singoli parlamentari possono piegarsi e soddisfare le logiche del potere. In assenza di questo ogni etica intenzione in politica viene sconfitta sul nascere ed è destinata a perire comunque”.

“Ringrazio Paola Binetti –conclude- per questa sua personale testimonianza, troppo isolata, però, per poter dire che il Partito Democratico o qualsiasi altro partito possa veramente assurgere alla pretesa di essere la mediazione e la mente di ogni politica”.

Sphere: Related Content

Nessun commento: