banda http://blografando.splinder.com

lunedì 10 dicembre 2007

La santa Sede e la "maternità" per i sacerdoti, lanciata dalla Congregazione per il Clero.

(Zenit.org).- La Congregazione vaticana per il Clero ha lanciato una campagna di adorazione eucaristica e di "maternità" per la santità dei sacerdoti del mondo.

L'iniziativa è stata convocata con una lettera datata 8 dicembre, solennità dell'Immacolata Concezione, firmata dal Cardinale Cláudio Hummes e dall'Arcivescovo Mauro Piacenza, rispettivamente prefetto e segretario della Congregazione.

La campagna, spiega il testo, vuole creare "un movimento spirituale che, facendo prendere sempre più coscienza del vincolo ontologico tra Eucaristia e sacerdozio e della speciale maternità di Maria nei confronti di tutti i sacerdoti, faccia nascere una catena di adorazione perpetua, per riparare alle mancanze e per la santificazione dei chierici".

In particolare, l'iniziativa propone alle "anime femminili consacrate", seguendo l'esempio di Maria, di adottare "spiritualmente sacerdoti per aiutarli con la donazione di sé, la preghiera e la penitenza".

L'iniziativa vuole "affidare a Maria, la Madre del Sommo ed Eterno Sacerdote, tutti i sacerdoti, suscitando nella Chiesa un movimento di preghiera che ponga al centro l'adorazione eucaristica perpetua".

Lo scopo è che "in ogni angolo della terra si elevi sempre a Dio, incessantemente, una preghiera di adorazione, ringraziamento, lode, supplica e riparazione, con l'obiettivo principale di suscitare un numero sufficiente di sante vocazioni allo stato sacerdotale".

La lettera è indirizzata a tutti i Vescovi diocesani affinché le diocesi che lo desiderano si uniscano a questa campagna, incaricando un sacerdote della questione con l'indicazione dei luoghi e delle modalità scelti per l'adorazione.

La lettera, una nota esplicativa e sussidi sul significato della maternità spirituale dei sacerdoti possono essere letti su www.clerus.org/pregate.

[Traduzione di Roberta Sciamplicotti]
---
Ndr. Lo ammettiamo siamo ignoranti in materia ed è forse per questo che continuiamo a ridere. Senza offesa alcuna, s'intende, rispettando la religione ed i credenti tutti ma ammetterete che per chi è estraneo a questo mondo tutto è alquanto "ambiguo".

Il passo poi (...)
"In particolare, l'iniziativa propone alle "anime femminili consacrate", seguendo l'esempio di Maria, di adottare "spiritualmente sacerdoti per aiutarli con la donazione di sé, la preghiera e la penitenza".(...) ammetterete che connota in se addirittura il reato di favoreggiamento a qualcosa di poco chiaro. Almeno così pare a degli ignoranti in materia e relativisti quali noi siamo. Qualcuno ci spiega?

Sphere: Related Content

Nessun commento: