banda http://blografando.splinder.com

martedì 6 novembre 2007

Sesso di coppia: La metà dei settantenni fa sesso regolarmente.

(La Repubblica) Il 49% degli over 69 che vivono in coppia (ma solo l'8% dei single) ha rapporti sessuali costanti. E' quanto emerge da uno studio, frutto della collaborazione tra SIA-Societa' Italiana di Andrologia e FIMMG-Federazione Italiana Medici di Famiglia, che sara' presentato in occasione del XXIV Congresso Nazionale della Societa' Italiana di Andrologia, in programma ad Ancona dal 7 al 10 novembre 2007. La ricerca ha analizzato la vita sessuale di 1.298 over 69enni, il cui 55% vive in coppia e il restante 45% e' single o vedovo, di ambo i sessi tramite una intervista riguardante molteplici aspetti della vita e della sessualita' dei partecipanti. Ne e' emersa anche un'importante incidenza di depressione che colpisce il 43% degli over 69.

---
«Fretta» a letto per 4 milioni di italiani.
Gli andrologi: «Un problema da affrontare in coppia». Non basta «dare una pillola a lui».

(Il Corriere della Sera) Raggiungere il piacere in appena 30 secondi. Sarebbe un indesiderato primato per circa 4 milioni di italiani, dai 20 ai 50 anni, che soffrono di eiaculazione precoce secondo quanto riferito alle agenzie di stampa dagli specialisti della Sia (Società Italiana di Andrologia). «Un problema che spesso manda in crisi la coppia, e che può infuenzare anche la sessualità della donna, creando talvolta le premesse per mandare in crisi l'intimitá». Parola di Ciro Basile Fasolo, andrologo e consigliere della Sia, che ha anticipato oggi a Milano i risultati di uno studio italiano alla vigilia del XXIV Congresso nazionale Sia in programma da domani ad Ancona. La ricerca, condotta attraverso alcuni questionari dagli specialisti dell'Urologia andrologica del Policlinico universitario di Sassari, ha confrontato la sessualitá delle compagne di uomini con eiaculazione precoce e quella di coetanee con un partner senza problemi. «Scoprendo che ben il 56% delle donne in coppia con un uomo affetto da questo disturbo presenta disfunzioni sessuali. Un dato importante - commenta Vincenzo Gentile, presidente della Sia - che suggerisce la necessitá di non trascurare la componente femminile». Non a caso, prosegue Basile Fasolo, «in queste donne non c'è un problema di desiderio, anzi. Ma sempre più spesso il sesso va in crisi».

PROBLEMA DI COPPIA - Ma a volte predomina il pensiero che il problema riguardi solo lui. Infatti, dei circa 150 questionari proposti a compagne di uomini «frettolosi», meno di 50 sono stati completati. Mentre le donne che vivono con un compagno 'privo di questo problema non hanno avuto problemi a rispondere. «Insomma, per lei - dice Basile Fasolo - spesso il problema è solo del compagno, almeno a parole. Mentre il risultato della ricerca suggerisce la necessitá di un approccio clinico che non escluda la donna».

I TEMPI «GIUSTI» - Cosa vuol dire essere, però, essere troppo frettolosi? «Secondo alcune ricerche, in questi casi in media il piacere si raggiunge in poco più di un minuto, contro gli oltre 7 minuti ritenuti normali. Ma c'è anche chi non riesce a superare i 30 secondi», precisa l'andrologo. «E non sono poche persone». Non sempre poi, prosegue l'esperto, la soluzione può essere nascosta in una pillola, «soprattutto quando la causa non è organica. La stessa dapoxetina, medicinale atteso in Italia per il 2008, non può essere considerato l'unica possibilitá di dire basta all'eiaculazione precoce. Esiste una connessione fra mente e corpo che non va sottovalutata», aggiunge lo specialista. Ansia da prestazione, sensazione di non farcela e difficoltá nel gestire le proprie emozioni si accompagnano a un problema per lo più determinato da cause psicologiche o relazionali, ma anche da infiammazioni delle vie urogenitali o malattie neurologiche. «Bisognerebbe dire a tutti che si tratta di una patologia comune e correggibile senza difficoltá - sottolineano gli esperti - Ed è importante chiedere aiuto al più presto, quando la terapia può essere più breve».

Sphere: Related Content

Nessun commento: