banda http://blografando.splinder.com

martedì 6 novembre 2007

Pete Doherty si inietta eroina: un video e molti dubbi.

(Panorama) Un video in cui Pete Doherty si inietta eroina. Un filmato crudo, girato con un telefonino e diffuso sul sito del tabloid britannico The Sun. La passione dell’ex compagno di Kate Moss per le droghe non è certo una novità. Ma adesso quel filmato fa discutere. Perché chiunque, cliccando su quel sito (la visione è consigliata a un pubblico adulto), può guardare tutte le fasi del rituale di Doherty: dalla preparazione della siringa fino al momento in cui si inietta l’eroina in vena. La scena è disgustosa. E il Sun pensa di cavarsela dichiarando: “Siamo consapevoli della natura disgustosa delle immagini e le pubblichiamo solo per mostrare che Doherty non si è curato ed è un terribile esempio da seguire”.

Il cantante dei Babyshambles aveva più volte annunciato di essersi lasciato alle spalle il problema, ma altrettante volte era stato colto in flagrante mentre abusava di qualche sostanza stupefacente. L’ultima tappa dei suoi tentativi di disintossicarsi era stata una terapia di sei settimane. E due settimane fa era risultato negativo al test anti droga, tanto che, partecipando all’Mtv European music awards in Germania, il rocker aveva annunciato in pompa magna di esserne finalmente uscito definitivamente.
Ora quel video torna a sparigliare le carte. E restituisce al cantante quella patina di eroe maledetto che Pete non perde occasione di interpretare: distruggendo gli strumenti sul palco durante le esibizioni o spaccando macchine fotografiche e videocamere appena fuori dai locali. Un’avversione, quella per le documentazioni video, che stranamente però non si è manifestata mentre un amcio lo riprendeva nella sua casa di Wiltshire alle prese con siringa ed eroina. Un episodio anomalo, come anche il fatto che quel video è poi miracolosamente finito nelle mani del Sun. Ma i miracoli non finiscono qui. Per miracolo, infatti, nel video sono scomparsi anche alcuni tatuaggi che Doherty si era fatto di recente sulle braccia. E (sempre miracolosamente) sono sono scomparsi anche quei chili di troppo che il cantante aveva messo su in seguito alle terapie di disintossicazione. A far notare queste sottigliezze sono alcuni fan di Doherthy, particolarmente attenti al look del loro beniamino, che hanno iniziato una discussione sul sito perezhilton.com. Il dibattito ha già totalizzato oltre duecento commenti. E la versione più accreditata è che il video incriminato sia materiale di repertorio. Insomma, un vecchio filmato riportato in luce chissà perché. Qualcuno insinua che si tratti di un colpo basso tirato da qualche nemico. Qualcun altro pensa invece a una pura e semplice mossa promozionale. E tra i tanti commenti, ce n’è uno che candidamente domanda: “Ma sono proprio necessarie queste immagini? Sappiamo tutti che questo ragazzo è davvero uno stupido. Non dovremmo smetterla di fargli tutta questa pubblicità?”

Sphere: Related Content

Nessun commento: