banda http://blografando.splinder.com

martedì 6 novembre 2007

Prossimo appuntamento con i naviganti della bellezza.

Interviene lo scrittore Enrico Calandri.

Ancona. Sarà giovedì 8 novembre alle 18:00 il prossimo appuntamento con il ciclo “Naviganti della bellezza”, l’incontro è previsto nel Cortile di Palazzo Jonna, all’enoteca Enopolis.

Il tema “Cos'è il bello oggi?” sarà trattato dallo scrittore Enrico Calandri. Introdurrà l’assessore alla Cultura del Comune di Ancona Pierluigi Fontana.

“In un'epoca in cui hanno trionfato la moda e l'immagine – si legge nella presentazione dell’incontro - si è consolidata la percezione del bello come qualche cosa di altro dal vero, ciò che cambia e adorna e non ciò che è. E quindi i capelli tinti o le labbra rifatte, i nanetti davanti alle case, l'esaltazione dello stile nell'arte come nella scrittura o nella musica, piuttosto che la capacità di comprendere cosa davvero si esprime in un modo di essere”.
«Naviganti della bellezza» è il titolo di una serie di incontri a margine della mostra di George Rouault che hanno avuto inizio il 18 ottobre e si concluderanno il 22 novembre.

Nei cinque appuntamenti in programma il tema principale è la bellezza e il culto del bello: scrittori e pensatori illustrano gli aspetti più significativi di come questa parola si sia evoluta nel tempo, le sue diverse definizioni e la sua interpretazione attuale.
Aspetto innovativo di questa serie di incontri è la sede degli appuntamenti, che sono nelle strade e nelle piazze del centro storico di Ancona, come corso Mazzini, il cortile di palazzo Jonna, appunto, o Piazza Pertini.
L’ingresso è libero. Informazioni: Assessorato alla Cultura - tel 071 222 5011/5019.

Sphere: Related Content

Nessun commento: