banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 7 novembre 2007

I reali inglesi verso le nozze di diamante: per primi.

Il 20 novembre prossimo saranno trascorsi esattamente 60 anni dal giorno in cui la futura sovrana andò in sposa al luogotenente della Royal Navy Philip Mountbatten nell'abbazia di Westminster.

(La Gazzetta del Mezzogiorno) La regina Elisabetta e il principe Filippo si scambiano uno sguardo di affettuosa intimità su un terrazzo di Buckingham Palace. È una delle immagini che compariranno su nuovi francobolli della Royal Mail per commemorare le nozze di diamante della coppia reale. Il 20 novembre prossimo saranno infatti trascorsi esattamente 60 anni dal giorno in cui la futura sovrana andò in sposa al luogotenente della Royal Navy Philip Mountbatten nell’abbazia di Westminster, così agitata che il padre, re Giorgio VI, le offrì un forte alcolico per distendere i nervi (e che lei rifiutò). Dal 1947 a oggi, gli sposi hanno avuto i quattro figli Carlo, Anna, Andrea e Edoardo, e accolto la nascita di sette nipoti.
I coniugi festeggeranno i sei decenni di duraturo legame con una visita privata a Malta, isola mediterranea dove Filippo, ufficiale navale, fu assegnato subito dopo il matrimonio, e dove la regina trascorse con lui la maggior parte del periodo tra il novembre 1949 e il febbraio del 1951. La vacanza durerà però soltanto 24 ore, dopodichè la coppia volerà in Uganda per il meeting dei capi di stato dei paesi del Commonwealth.

Nella nuova foto pubblicata oggi dai quotidiani britannici che comparirà sui francobolli, la regina veste un abito blu e indossa orecchini, collana e spilla di perle, mentre il marito, in elegante giacca e cravatta, è disinvoltamente appoggiato al pilastro di uno dei balconi del palazzo. Sul volto dei reali un lieve sorriso. La Royal Mail ha emesso anche una serie di sei francobolli della coppia in occasioni ufficiali. Julietta Edgar, a capo dell’ufficio francobolli speciali della ditta postale britannica, ha definito gli esemplari emessi per l’anniversario reali «squisiti».
Autore dello scatto informale a Buckingham Palace è il noto fotografo Lord Snowdown Linley, marito della defunta principessa Margaret di Windsor, sorella della regina, e padre del visconte David Linley, in questi giorni al centro di uno scandalo per l'inchiesta su un presunto ricatto subito riguardante sesso e droga che ha riempito le pagine di giornali britannici e esteri.

A 81 anni, Elisabetta è il primo monarca britannico in assoluto a festeggiare le nozze di diamante. Tradizione vuole che per l’occasione il marito faccia dono alla moglie di un gioiello che faccia mostra della preziosa gemma. Ma, come ricorda il quotidiano britannico 'Times', la regina possiede già il secondo diamante più grande al mondo, la Stella d’Africa, incastonato nel suo scettro, parte dei gioielli della corona britannica. La scelta del regalo per Filippo, giunto alla veneranda età di 86 anni, potrà pertanto rivelarsi piuttosto difficile.
L'anniversario sarà celebrato anche con una messa nell’abbazia di Westminster il 19 novembre, al cospetto di vari membri della famiglia reale.

Sphere: Related Content

Nessun commento: