banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 7 novembre 2007

Teatro a Milano: Partita doppia per Servillo.

La Trilogia della villeggiatura al Piccolo Teatro di Milano. Goldoni piu' che mai attuale in un mondo in cui cio' che piu' conta e' apparire.

(Eloisa Dacquino - La Voce d'Italia) A oltre mezzo secolo dall'allestimento di Giorgio Strehler che andò in scena al Piccolo il 23 novembre 1954, Toni Servillo debutta mercoledì 7 con lo spettacolo 'La Trilogia della villeggiatura' di Carlo Goldoni, prodotto dal Piccolo Teatro e Teatri Uniti.

Sospeso tra malinconia e ironia, Toni Servillo in occasione del tricentenario goldoniano sceglie un testo tra i più belli del
drammaturgo veneziano, tre commedie in sequenza concepite come unica opera, per un grande affresco 'a puntate' della società settecentesca. "I personaggi principali di queste tre rappresentazioni - scriveva Goldoni nella nota dell’Autore a chi legge – sono di quell’ordine di persone che ho voluto prendere di mira; cioè di un rango civile, non nobile e non ricco, poiché i nobili e i ricchi sono autorizzati dal grado e dalla fortuna a fare qualcosa di più degli altri. L’ambizione de’ piccoli vuol figurare coi grandi, e questo è il ridicolo che io ho cercato di porre in veduta, per correggerlo, se fia possibile".

Ne 'Le smanie della Villeggiatura', 'Le avventure della Villeggiatura' e 'Il ritorno dalla Villeggiatura', una folla di personaggi anima la scena tra lusso, volontà di apparire, gelosie, difficoltà economiche, amori impossibili: dalla città alla campagna e ritorno, una società malata nell'affannosa ricerca della felicità e un gruppo di giovani che ha smarrito la passione di vivere."Sotto i nostri occhi, nello svolgimento delle tre commedie assistiamo come se si trattasse di un romanzo, alla trasformazione dei personaggi in persone i cui destini, le cui emozioni, ci riguardano e ci toccano profondamente" spiega Servillo " soprattutto in Giacinta, che sembra sottrarsi alla propria rappresentazione per rivolgersi- nei suoi monologhi- direttamente al pubblico, alla vita".

Straordinario interprete nella parte di Ferdinando, Toni Servillo tra interni domestici e terrazze all'aperto mette in scena un mondo animato dalla necessità di esserci piuttosto che di essere, così vicino al nostro,tanto più attuale nell'analisi lucida e cruda che Goldoni ci offre. " I personaggi che via via incontriamo - aggiunge Servillo -sembrano raccontarci un oggi animato da una ricerca ostinata e nevrotica della felicità, dall'incapacità di intravedere all'orizzonte novità che sostituiscano le abitudini". Tre commedie (un'opera sola), per raccontare la triste educazione sentimentale di quattro giovani travolti dalla vita.

Regista di cinema e teatro, protagonista del nuovo Rinascimento culturale napoletano cui basta un gesto, un brillare furioso degli occhi per riflettere il caos del nostro mondo,Toni Servillo da alcuni anni sta compiendo un percorso di rilettura dei classici tra i quali ricordiamo 'Tartufo' di Molière, 'La false confidenze' di Marivaux e 'Sabato, domenica e lunedì' di Eduardo De Filippo, tutti presentati al Piccolo Teatro.

Accompagnato da un cast d'eccezione, introduce e congeda un mondo " in cui sentimenti e destini - conclude - sono spesso trattati con fredda aridità, alla stregua di una partita doppia".
Tra inquietudini e intermittenze del cuore, una Trilogia da non mancare.

La trilogia della villeggiatura
di Carlo Goldoni
regia Toni Servillo
scene Carlo Sala
costumi Ortensia De Francesco
luci Pasquale Mari
suono Daghi Rondanini
Personaggi e interpreti
Leonardo Andrea Renzi
Paolino Francesco Paglino
Cecco Rocco Giordano
Vittoria Eva Cambiale
Berto Salvatore Cantalupo
Ferdinando Toni Servillo
Guglielmo Tommaso Ragno
Filippo Paolo Graziosi
Giacinta Anna Della Rosa
Brigida Chiara Baffi
Fulgenzio Gigio Morra
Sabina Betti Pedrazzi
Rosina Giulia Pica
Tognino Marco D'Amore
Costanza Mariella Lo Sardo
Produzione Teatri Uniti, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa

dal 7 novembre al 9 dicembre 2007
Piccolo Teatro Grassi
via Rovello 2 – M1 Cordusio
Spattacoli: martedì e sabato ore 19.30
-mercoledì, giovedì e venerdì ore 20.30
-domenica ore 16.00
-lunedì riposo.
giovedì 15 novembre e mercoledì 5 dicembre, ore 15.00 (pomeridiana per le scuole) e 20.30.
mercoledì 28 novembre riposo.
Prezzi: platea Euro 31,00 - balconata Euro 24,50
Spettacolo in abbonamento
Informazioni e prenotazioni
numero unico biglietteria 848800304 (chiamata ad addebito ripartito)
www.piccoloteatro.org

Sphere: Related Content

Nessun commento: