banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 7 novembre 2007

Torino pattina verso i mondali del 2010.

La Federazione internazionale assegna alla città delle Olimpiadi la competizione di figura. E nel 2009 tornano sulle piste del Sestriere le gare di Super G e Speciale maschili inserite nella Coppa del mondo. L´amore verso la danza sul ghiaccio era nato due anni fa con gli Europei a Palazzo Vela, prova generale per i Giochi.

(Fabrizio Turco - La Repubblica, edizione di Torino) Sotto la Mole forse qualcuno non se n´è ancora accorto, ma Torino è ormai universalmente nota come capitale mondiale del pattinaggio. L´ultima conferma di ciò che tutti in giro per il mondo sanno e riconoscono viene dalla Isu, la Federazione Internazionale, che ieri si è riunita a Losanna. Cos´hanno deciso i guru del ghiaccio? Che l´edizione del 2010 dei Mondiali di pattinaggio di figura si disputeranno proprio a Torino. L´appuntamento, che si svolgerà dal 22 al 28 marzo 2010, seguirà di un paio di mesi gli Europei che saranno ospitati sul Mar Baltico, a Tallin, in Estonia.
L´amore, ricambiato, di Torino con il pattinaggio trae origine ancor prima dell´Olimpiade: era l´inverno 2005, l´anno prima dell´appuntamento a cinque cerchi, e a Torino si disputarono gli Europei dalla doppia valenza. Accanto a quella prettamente sportiva, infatti, si respirava anche l´atmosfera da prova generale, test-event olimpico per verificare che tutto, a dodici mesi dall´evento degli eventi, fosse apposto. Fu in quell´occasione, nella splendida cornice del Palavela pieno come un uovo, che esplose il grande amore dei torinesi per i pattini. Un amore che si è trasformato con il tempo (e con l´Olimpiade) anche in grande competenza, come ha confermato un mese fa l´ultimo appuntamento di rilievo, quello con il galà del ghiaccio Top on Ice, che ha visto i più bravi al mondo (per intenderci da Plushenko alla Arakawa, da Carolina Kostner a Margaglio e Fusar Poli) sfidarsi sulla pista preferita. E come non bastasse a dicembre, dal 14 al 16, sempre al Palavela, le finali del Grand prix di pattinaggio di figura, per la prima volta in Italia.
Prima di approdare a Torino, le prossime edizioni dei Mondiali spetteranno a Goteborg, il prossimo anno, e a Los Angeles nel 2009. E così Torino dà la mano e lancia la sfida alla California.
Sempre ieri è stato reso noto che le piste olimpiche del Sestriere torneranno ad ospitare nel 2009 la prove maschili di Super G e Speciale della Coppa del mondo. Un doppio appuntamento fortemente voluto dalla Regione Piemonte e della Fondazione Top che rimargina la ferita ancora aperta del mancato arrivo del circo bianco nei due anni successivi ai Giochi (nalle foto Enrico Fabris) .

Sphere: Related Content

Nessun commento: