banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 7 novembre 2007

“Immacolata e Concetta”, storia lesbo “made in Naples”.

(Cinemagay.it) E’ finalmente disponibile in dvdImmacolata e Concetta - L’altra gelosia” film d’esordio del regista napoletano Salvatore Piscitelli.

Il regista ha avuto modo di presentare l’edizione digitale del film (caratterizzata da interessanti contenuti extra e da un libretto di ben 24 pagine) lo scorso 30 ottobre in un incontro della serie “I film della mia vita” al museo Pan.

“In questo film si parla della donna, della sessualità, dei ruoli, della passione amorosa, della morte. Sono temi che si vorrebbero sottratti definitivamente alla diatriba ideologica per essere ricondotti alla loro sfera reale di appartenenza, l’esperienza concreta degli uomini”

“Immacolata e Concetta”, interpretato da Ida di Benedetto, è stato uno dei primi film in Italia ha trattare esplicitamente la tematica lesbica e si ispira a fatti realmente accaduti. All’epoca della sua uscita (1980) vinse il Leopardo d’Argento a Locarno e fu molto bene accolto dalla critica pur scatenando numerose polemiche.

Il film, ambientato nella provincia napoletana, racconta (nel contesto tipico della sceneggiata napoletana e in uno stile che ricorda molto Fassbinder) la storia di Immacolata sposata con Pasquale è legata per debiti a Ciro Pappalardo, e a causa di quest’ultimo finisce in carcere.

Finisce in carcere anche Concetta per aver ucciso un uomo, marito di una donna con cui mantiene una relazione lesbica. Immacolata e Concetta, tornate in libertà, proseguono l’amicizia particolare nata nella cella ove erano rinchiuse.

La storia diviene di dominio comune e Pasquale tenta inutilmente di fermare la moglie che lo caccia di casa. Immacolata fa venire nella propria casa Concetta, facile preda di crisi psicologiche. Il Pappalardo, tuttavia, insiste e Immacolata si trova costretta a dividere il suo tempo tra lui e Concetta Quando Immacolata dichiara di essere incinta, Concetta reagisce uccidendola.

Sphere: Related Content

1 commento:

Anonimo ha detto...

piccola precisazione: la fonte della notizia è cinemagay.it, ma l'articolo è della redazione di napoligaypress.it