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giovedì 25 ottobre 2007

Margayting: Capire e dialogare con il segmento Gay.

(Queerway) All'interno dello Youth Marketing Forum del 21, 22 e 23 novembre a Milano è previsto un workshop mirato al pubblico GLBT e alle aziende che mirano a tale mercato.
L'idea nasce dalla consapevolezza che esistono nuovi segmenti di mercato con cui si può e si deve dialogare in modo mirato e puntuale per accrescere le possibilità di business e puntare ad un settore ristretto per ottimizzare l'offerta che si vuole proporre.

Il workshop in oggetto è previsto per Venerdì 23 novembre:
MARGAYTING: capire e dialogare con il segmento Gay.
"L'obiettivo del workshop è quello di fornire un quadro di riferimento per la comprensione del mercato gay, introdurre alcuni strumenti di supporto per la pianificazione di azioni di gay marketing e simulare l'applicazione di tali nozioni e strumenti a un caso reale".
Organizzatori dell'evento Fabio Colacchio e Dania Mastrangelo con la collaborazione dell'Università IULM di Milano.
Il workshop si propone di analizzare il Gay marketing nei suoi pro e contro, le caratteristiche della domanda e dell'offerta con la relativa "pianificazione di un'azione di gay marketing".
Ricco e dettagliato il programma dei lavori seguiti dai due collaboratori della IULM esperti, rispettivamente, di creazione del valore nei servizi commerciali, comportamenti di acquisto e marketing di nicchia (gay marketing) e di marketing distributivo, comportamento del consumatore e marketing delle subculture.

Introduzione

Gay marketing: pro e contro:
- i gay come sub-cultura emergente nei paesi mediterranei;
- le obiezioni alla rilevanza del gay marketing;

Le evidenze: studi empirici e casi aziendali

  • Caratteristiche della domanda:
    1. profilo del segmento: numerosità, caratteristiche socio-demografiche, identità sessuale e di genere;
    2. sistema di bisogni: bisogni simbolici e funzionali.

  • Caratteristiche dell'offerta:

    1. il sistema di prodotto: le 4 aree;
    2. il posizionamento comunicativo di gay marketing;
    3. la risposta delle imprese in Italia e all'estero.

    Laboratorio: gay marketing in pratica


    Pianificazione di un'azione di gay marketing:

  • briefing
  • lavoro in gruppo
  • presentazione dei risultati

    Conclusione del workshop


    Discussione
    :
  • sintesi sugli spunti emersi
  • gay marketing: pro o contro?
  • insight per il futuro.

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