(Queerway) All'interno dello Youth Marketing Forum del 21, 22 e 23 novembre a Milano è previsto un workshop mirato al pubblico GLBT e alle aziende che mirano a tale mercato.
L'idea nasce dalla consapevolezza che esistono nuovi segmenti di mercato con cui si può e si deve dialogare in modo mirato e puntuale per accrescere le possibilità di business e puntare ad un settore ristretto per ottimizzare l'offerta che si vuole proporre.
Il workshop in oggetto è previsto per Venerdì 23 novembre:
MARGAYTING: capire e dialogare con il segmento Gay.
"L'obiettivo del workshop è quello di fornire un quadro di riferimento per la comprensione del mercato gay, introdurre alcuni strumenti di supporto per la pianificazione di azioni di gay marketing e simulare l'applicazione di tali nozioni e strumenti a un caso reale".
Organizzatori dell'evento Fabio Colacchio e Dania Mastrangelo con la collaborazione dell'Università IULM di Milano.
Il workshop si propone di analizzare il Gay marketing nei suoi pro e contro, le caratteristiche della domanda e dell'offerta con la relativa "pianificazione di un'azione di gay marketing".
Ricco e dettagliato il programma dei lavori seguiti dai due collaboratori della IULM esperti, rispettivamente, di creazione del valore nei servizi commerciali, comportamenti di acquisto e marketing di nicchia (gay marketing) e di marketing distributivo, comportamento del consumatore e marketing delle subculture.
Introduzione
Gay marketing: pro e contro:
- i gay come sub-cultura emergente nei paesi mediterranei;
- le obiezioni alla rilevanza del gay marketing;
Le evidenze: studi empirici e casi aziendali
- Caratteristiche della domanda:
- profilo del segmento: numerosità, caratteristiche socio-demografiche, identità sessuale e di genere;
- sistema di bisogni: bisogni simbolici e funzionali.
- Caratteristiche dell'offerta:
- il sistema di prodotto: le 4 aree;
- il posizionamento comunicativo di gay marketing;
- la risposta delle imprese in Italia e all'estero.
Laboratorio: gay marketing in pratica
Pianificazione di un'azione di gay marketing: - briefing
- lavoro in gruppo
- presentazione dei risultati
Conclusione del workshop
Discussione:
- sintesi sugli spunti emersi
- gay marketing: pro o contro?
- insight per il futuro.
Nessun commento:
Posta un commento