Ieri in parlamento a Vienna si è cominciato a discutere il progetto che prevede per le coppie omosessuali gli stessi diritti e doveri delle coppie eterosessuali. Per fine anno l`approvazione.
A gennaio era scomparsa dal programma di governo ma ieri la legge sulle unioni civili è stata presentata in parlamento. Il progetto porta la firma del Ministro della Giustizia Maria Berger e prevede per le coppie gay la possibilità di formare unioni legalmente riconosciute.
Dopo anni di lavoro da parte dei gruppi Lgbt la legge darà alle coppie omosessuali gli stessi diritti e gli stessi doveri delle coppie eterosessuali tranne la possibilità di adottare figli anche se lo scorso anno Vienna, in contro tendenza rispetto al resto del paese cattolico e conservatore, ha iniziato una campagna che invitava le coppie omosessuali a candidarsi per adottare un bambino. La Pdl contempla anche il procedimento di dissoluzione della coppia senza passare per il divorzio.
L'approvazione è prevista per fine anno. L'opposizione dei cattolici ha già annunciato che darà battaglia in parlamento.
-
Nessun commento:
Posta un commento