banda http://blografando.splinder.com

giovedì 25 ottobre 2007

La luteina aiuta a migliorare la pelle.

L’assunzione quotidiana di luteina aumenta elasticità, livelli lipidici e idratazione dell’epidermide. La luteina è un carotenoide antiossidante contenuto nella verdura a foglia verde. Il corpo umano non produce naturalmente luteina e perciò deve assorbirla dall’alimentazione quotidiana. Una volta assorbita la luteina viene depositata in diversi organi del corpo umano, in particolare nella pelle e negli occhi. Bloccando la produzione di radicali liberi generati dalla luce solare nociva e assorbendo la luce blu ad alta energia, può proteggere la retina dall’ossidazione, uno dei fattori di rischio riconosciuti associati allo sviluppo di alcune malattie degli occhi, come cataratta e degenerazione maculare senile.

Inoltre, l’assunzione di luteina protegge la pelle dall’azione ossidante del tempo e del sole, preservando l’elasticità e l’idratazione.
Secondo uno studio coordinato dal professor Pierfrancesco Morganti, del Dipartimento di Dermatologia, Università di Napoli, assumere ogni giorno per 12 settimane 10 mg di luteina aumenta non solo l’attività fotoprotettiva, ma anche l’idratazione, i livelli lipidici e l’elasticità cutanea, mentre diminuisce la perossidazione lipica, un marker che indica il danno cutaneo causato dall’esposizione alla luce.

In particolare si è visto che in chi assume luteina, l’attività fotoprotettiva sulla pelle risulta aumentata di 2,5 volte. Questo significa che la pelle può contrastare meglio l’azione ossidante della luce, riducendo così l’invecchiamento prematuro della pelle, considerato un fattore di benessere importante dal 50% circa degli uomini.

Inoltre, durante lo studio, l’elasticità della pelle è aumentata del 56% rispetto al valore iniziale, mentre l’idratazione è cresciuta del 60%. Proprio l’idratazione è considerata dal 68% degli italiani il più importante fattore di salute della pelle.
Infine, i risultati dello studio hanno rivelato un effetto positivo e significativo sui livelli lipidici cutanei, con un aumento del 46%.

Secondo gli studi, la dieta italiana fornisce solo 4 mg al giorno di luteina e zeaxantina. Per aumentare questi livelli di consumo, si raccomanda di assumere frutta e verdura, in particolare ortaggi a foglia verde come spinaci, cavolo o broccoli, particolarmente ricchi di luteina.

fonte: www.italiasalute.leonardo.it

Sphere: Related Content

Nessun commento: