La misura presa per evitare discriminazioni verso i transessuali. Dal prossimo anno i documenti rilasciati dalla città californiana conterranno solo nome, data di nascita e foto.
(Il Corriere della Sera) Un passo avanti verso l'eliminazione della discriminazione sessuale. In particolare verso i transessuali. E' quello che arriva San Francisco dove sono state varate importanti novità in materia di carte d’identità. A partire dal nuovo anno, la città californiana rilascerà documenti di riconoscimento che escluderanno rigorosamente informazioni riguardo al sesso del possessore. Nome, data di nascita e fotografia saranno gli unici dati fruibili.
DISCRIMINAZIONI - La misura, riferisce il quotidiano americano «Usa Today», e’ stata approvata ieri in comune dal Consiglio dei Supervisori. In realtà non si tratta di una novità assoluta in suolo americano: la città di New Haven, nel Connecticut, ha introdotto la nuova regola già a luglio, rilasciando da allora 4.650 carte d’identità «asessuate». Si ritiene soddisfatta Kristina Wertz, responsabile del centro legale per transgender di San Francisco. «La carta - spiega - finalmente rende la questione del sesso un non-problema». Per tanti transessuali, la nuova carta di identità risolverà molti problemi di discriminazione, specialmente sul lavoro
-
Nessun commento:
Posta un commento