banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 21 novembre 2007

Libri: Un rinascimento impossibile.

(La città di vetro) È uscito presso Ombre Corte un libro bellissimo, che è un po' saggio critico e un po' romanzo e che promette decisamente bene...


Mario Corona
Un Rinascimento impossibile
Letteratura, politica e sessualità nell'opera di Francis Otto Matthiessen
pp. 299 - 24,00 €

Il libro
Protagonista della vita universitaria e culturale statunitense del Novecento, Francis Otto Matthiessen (1902-1950) è lo studioso che con il suo celebre Rinascimento americano (1941) fondò il canone degli "American Studies", a partire dalle opere che cinque autori straordinari (Emerson, Thoreau, Hawthorne, Melville e Whitman) avevano realizzato nel quinquennio d'oro 1850-1855, subito prima della devastante Guerra Civile. La traduzione italiana di quel saggio, voluta da Pavese e pubblicata da Einaudi nel 1954, ebbe subito un'importanza fondamentale anche per la cultura italiana, testimoniata dalle generazioni dei Vittorini e dei Calvino.
Con straordinario rigore analitico il lavoro di Corona ripercorre, quasi come in un romanzo, la carriera intellettuale del grande studioso americano, dagli anni della formazione fino a quelli dell'insegnamento a Harvard, inscrivendolo in quella parabola storica che dal contesto "progressista" degli anni Trenta di Roosevelt conduce fino all'inizio della Guerra Fredda. Ma di questa singolare esperienza intellettuale e politica l'autore evidenzia anche le contraddizioni, prima fra tutte quella tra la militanza del "socialista cristiano" e il fascino per il reazionario T. S. Eliot. Tale percorso, già di per sé accidentato, si intreccia con la dolorosa esperienza privata di un omosessuale limpido e tormentato, nel mirino del maccartismo sia come "sovversivo" sia come "pervertito", che lo portò infine al suicidio il 1° aprile del 1950, pochi mesi prima di Pavese. L'indagine su questo nodo di contraddizioni fra pubblico e privato è qui svolta analizzando tutti i testi critici, le molte recensioni, le numerose lettere private e le testimonianze di amici e allievi, nel quadro degli accesi dibattiti culturali, politici e metodologici del tempo.

L'autore
Mario Corona è Professore ordinario di Letteratura Anglo-Americana presso l'Università di Bergamo. Tra i suoi lavori più recenti segnaliamo I puritani d'America (Unicopli, 1983); Prima del viaggio. Per una lettura di "Moby-Dick" (Pitagora, 1984). Per Marsilio ha curato Foglie d'erba di Walt Whitman (1996; Premio Alberobello 1998), per i Meridiani di Mondadori i Romanzi di Jack Kerouac (2001) e per Editori Riuniti La locanda delle streghe di Joseph Conrad (1981).

Sphere: Related Content

2 commenti:

Edward Phelan ha detto...

Grazie per la pubblicazione della notizi e per aver visitato il mio blog!

Ti segnalo anche il blog del Centro Studi sui Linguaggi delle Identità dell'Università di Bergamo (Centro Zebra). Non si occupa specificamente di omosessualità, ma più in generale di identità al plurale e di gender. Al momento non è molto ricco di notizie, ma contiamo di rimpolparlo un po' ;-)

Edward Phelan ha detto...

Ops ho dimenticato di scrivere l'indirizzo del blog: http://zebracenter.blogspot.com