banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 21 novembre 2007

Atleta si ritira per diventare uomo. Astista Buschbaum, addio alle gare.

(TGCom) L'astista tedesca Yvonne Buschbaum annuncia il ritiro dalle competizioni. Nulla di male se non fosse che, alla base della decisione, ci sia un motivo assolutamente personale. "Mi ritiro. Voglio diventare un uomo - ha annunciato - Per molti anni ho avuto la sensazione di vivere in un corpo sbagliato. Ho reso pubblica la mia scelta, nessuno deve sentirsi ingannato". L'atleta era stata argento agli Europei del 2002.

Di certo non soddisfatta non tanto per la sua carriera sportiva quanto per la vita di tutti i giorni. La notizia è di quelle che lasciano a bocca aperta, tra l'incredulità e lo stupore, ma in fondo, a valutare attentamente la questione non c'è nulla di male in una decisione di certo non comune ma sicuramente legittima. L'astista tedesca Yvonne Buschbaum non gareggerà più nel circuito dell'atletica leggera. La decisione è maturata dopo un'attenta riflessione e non prende le mosse da una valutazione tecnica bensì da una di carattere esclusivamente personale. "Mi sento un uomo, ma devo vivere in un corpo di donna - ha annunciato dal suo sito internet - Voglio diventare un maschio. Sono consapevole che questo sia un argomento controverso, non voglio nascondere nulla. Mi tranquillizza il fatto di intraprendere questo percorso che mi consentirà di raggiungere la serenità".

L'atleta ha rivendicato la legittimità dei risultati ottenuti in pedana aggiungendo: "Non uso doping, tutti i miei successi sportivi sono stati corretti da un punto di vista biologico". A 27 anni e con un argento conquistato agli Europei nel 2002 la Buschbaum ha deciso di riporre l'asta. Nel 2007, l'atleta ha saltato 4,70 m, ottenendo la nona prestazione di tutti i tempi. L'ultima da donna, adesso comincerà un'altra vita.

Sphere: Related Content

Nessun commento: