banda http://blografando.splinder.com

giovedì 22 novembre 2007

Renna aggredisce Babbo Natale.

Renna aggredisce Babbo Natale, Sironi editore(Ecoblog) Alice Andreoli e’ una zoornalista, ovvero una giornalista specializzata in animali, e ha raccolto alcune delle storie più curiose in un libro: Renna aggredisce Babbo Natale, edito da Sironi.

Alcune delle storie presenti nel libro le abbiamo scritte anche noi di ecoblog: dal rendimento economico dei panda, alle ricette di chi mangia insetti, delle scimmie aggressive di Nuova Dheli e dei micini bonsai fatti crescere in barattoli di vetro.

Quella della renna che ha aggredito Babbo Natale e’ una storia del ‘97 e si riferisce ad un fatto avvenuto in Sud Dakota. Il maschio “difendeva” le sue due femmine in calore dal padrone, Babbo Natale, intenzionato a dar loro da mangiare. Dopo una breve lotta la renna ebbe la meglio incastrandosi al suolo con l’uomo tra le corna.

All’arrivo dei soccorsi (chiamati da una vicina di casa) Babbo Natale chiese che non venisse fatto del male a Casper, la renna da 250 chili che lo teneva bloccato da quasi un’ora. A sbloccare la situazione fu un altro vicino, che riuscì a prendere Casper al lazo e a tirarlo abbastanza da liberare Babbo Natale. Casper morirà di infarto poco dopo, verrà cucinato e mangiato. Le sue due femmine partoriranno i suoi cuccioli e tutti sfilano nelle parate natalizie di Belle Fourche.

In generale il libro si legge velocemente e le storie di cronaca con animali sono spesso dettagli di un panorama più ampio dei rapporti tra uomini e ambiente, come la difesa acritica degli scoiattoli rossi o le intenzioni di estendere alle grandi scimmie alcuni diritti umani.

Costa 16 euro nelle librerie, comprandolo direttamente dall’editore lo si trova scontato del 10%, a 14 euro.

Sphere: Related Content

Nessun commento: