banda http://blografando.splinder.com

giovedì 22 novembre 2007

Teatro e Diritti umani, Gassman ed Amnesty incontrano le scuole.

(Fanoinforma.it) dopodomani Venerdì 23 novembre alle ore 12.00 presso il Teatro delle Muse di Ancona Alessandro Gassman e Amnesty International, rappresentata dal portavoce della Sezione italiana Riccardo Noury, incontreranno le scuole ed i cittadini sul tema della pena di morte. L’evento è organizzato da Amnesty e dal Teatro Stabile d’Abruzzo, in collaborazione con lo Stabile delle Marche.
Gassman è infatti protagonista, nella doppia veste di attore e regista, di “La parola ai giurati”, che andrà in scena alle Muse dal 22 al 25 novembre nell’ambito della Stagione Teatrale del Teatro Stabile delle Marche. Lo spettacolo, prodotto da Teatro Stabile d’Abruzzo e Società per Attori, ha ricevuto il patrocinio della Sezione italiana di Amnesty come forte atto d’accusa contro la pena di morte.
Dopo ventidue anni di teatro militante, sentivo l’esigenza di unire alla ricerca di una realizzazione sempre più complessa ed emozionante del mio lavoro, qualcosa che mi motivasse e che mi facesse sentire parte attiva di una società con grandi problemi – ha dichiarato Alessandro Gassman –. L’idea di raccontare una storia che toccasse il tema della pena di morte mi è sembrata ideale e l’incontro con Amnesty International, che da sempre si batte per i diritti umani, una naturale collaborazione. Spero onestamente che ‘La parola ai giurati’ possa anche teatralmente, tenere acceso il dibattito e l’attenzione su un tema così importante”.
Il ‘ragionevole dubbio’ sull’opportunità di mettere a morte una persona, che è al centro di questo spettacolo, è uno dei punti forti dell’abolizionismo. ‘La parola ai giurati’ è un importante contributo al cambio della domanda fondamentale di questi tempi: non ‘se’, ma ‘quando’ la pena di morte verrà cancellata. La risposta, soprattutto all’indomani del voto favorevole del III Comitato dell’Assemblea generale dell’Onu per una moratoria sulle esecuzioni, è: ‘presto’. Ma ‘quanto presto’ dipende da tutti noi” – ha affermato Paolo Pobbiati, presidente della Sezione Italiana di Amnesty International.
All’iniziativa in programma venerdì 23 sarà presente anche il sindaco di Ancona, Fabio Sturani. Numerosi gli Istituti superiori che hanno già aderito: alle Muse sono attesi oltre 400 ragazzi. Molte anche le richieste per lo spettacolo: per agevolare la visione di “La parola ai giurati” da parte degli studenti, il Teatro Stabile delle Marche ha messo infatti a disposizione biglietti ad un prezzo speciale.

Sphere: Related Content

Nessun commento: