banda http://blografando.splinder.com

giovedì 22 novembre 2007

“Teatro” di Fortunato Calvino.

(Napoligaypress) Martedì 27 novembre Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – ore 17,00
Palazzo Serra di Cassano, via Monte di Dio, 14 -Napoli-verrà presentato il testo edito da Guida: “Teatro” di Fortunato Calvino.
Introdurrà Geppino Fiorenza, referente regionale dell’Associazione Libera e consulente della Commissione Antimafia. Ne discuteranno: Corrado Gabriele ass. all’Istruzione della Regione Campania, Angela Cortese ass. alle Politiche Scolastiche della Provincia di Napoli, Giuseppe Gambale ass. all’Educazione del Comune di Napoli, Stefano De Stefano giornalista e critico teatrale, Pietro Gargano giornalista, Salvatore Simioli responsabile Lotte alle mafie dell’Arcigay, Iolanda Napolitano Associazione Controcamorra, Francesca Rondinella cantante attrice e Annamaria Morelli costumista.
Leggeranno pagine scelte dal libro le attrici: Rosa Fontanella, Rosalba Di Girolamo, Linda Lambiase, Imma Piro.
Teatro” è una raccolta di pièce teatrali brevi, caustiche. Spesso si tratta di atti unici che hanno il raro pregio dell’immediatezza. Il lettore/spettatore sa di trovarsi a Napoli, la riconosce subito. Ma sa anche che la Napoli che gli si palesa e che vorrebbe rimanere nei secoli uguale a se stessa, è, invece, una città sempre più mitteleuropea. I personaggi sembra popolino un mondo che, da cinquant’anni a questa parte, sta perdendo consistenza. Uomini e donne, e poi uomini e donne di camorra, fantasmi, prostitute, travestiti, e “gente normale”, ecco i protagonisti della scena di Calvino. Peccatori, attaccati agli oggetti e al denaro, ma ironici, come ironica è la vita, che altrimenti non varrebbe la pena di essere vissuta.
Fortunato Calvino, regista e autore teatrale, da sempre affronta nei suoi lavori temi d’interesse sociale come l’usura (Cravattari) e la follia (Maddalena) per immergersi in una napoletanità inconsueta, moderna, cruda, analizzando una società che spesso si nasconde dietro troppi stereotipi.
Lo scorso ottobre, a Londra, ha partecipato, insieme ad altri autori teatrali campani e al presidente della Regione Campania Antonio Bassolino, alla presentazione della Italian Theatre Season presso l’Insitute of Germanic and Romance Studies dell’Università di Londra.

Sphere: Related Content

Nessun commento: