banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 31 ottobre 2007

Gli “eroi” dei blog si raccontano in libro. Che si può già leggere on line.

(Panorama) Che cosa sta succedendo nell’universo dei blog? Trenta protagonisti lo raccontano in un libro che uscirà a dicembre negli Stati Uniti, Blogging Heroes, intervistati da Mike Banks. Alcuni capitoli si possono già scaricare gratuitamente dai blog dei trenta “eroi”. È una sorta di coro formato da voci sparpagliate nella rete. E, allo stesso tempo, una promozione del libro distribuita sul web.

Tra i Blogging heroes c’è Chris Anderson, direttore della rivista di culto sulle nuove tecnologie, Wired, e autore del blog The long tail. Lui ricorda che “esistono infinite blogosfere”: il pubblico di internet non è una massa compatta, ma è una galassia pulviscolare, dispersa in numerosi gruppi di piccole dimensioni. Anderson l’ha chiamata Coda lunga. E grazie ai suoi post ha ricevuto un aiuto per elaborare questa teoria, un test pubblico per discuterla e una promozione per libro che ne è nato. Anderson minimizza in una battuta: “Scrivere un blog è un modo per rendermi più brillante” (qui il pdf del capitolo).

Diverso il caso di Boing Boing. Qualche anno fa pochi avrebbero scommesso sul successo planetario di un blog che come un calderone mischia il video di una balletto indiano sui contraccettivi e le istruzioni su come fabbricare una maschera di Dart Fener, il cattivo di Guerre stellari. Il segreto? “Essere interessanti, riflettere sulle notizie, esprimere chiaramente la propria opinione” spiega l’autore Mark Frauenfelder (qui il pdf). Negli ultimi anni il blog è diventato uno modo per farsi apprezzare in un ambiente professionale, o per entrare in una discussione pubblica puntando sugli argomenti che stanno a più cuore. Come chiarisce un altro protagonista del volume, David Rothman, esperto di ebook: “Chi è qualcuno nel settore mi conosce, tutto ciò è stato positivo allo scopo di essere famoso o detestato” (qui il pdf). Vedremo nelle prossime settimane se continuerà la scoperta a piccole dosi di Blogging heroes.

Sphere: Related Content

Nessun commento: