banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 31 ottobre 2007

Homofobicus? No! Homosapiens.

(Arezzo notizie) Sono aperte le iscrizioni al progetto gratuito Homofobicus? No! Homosapiens! - Percorsi di prevenzione e contrasto del bullismo omofobico a scuola proposto dall’Associazione Pratika e rivolto ad operatori socio-scolastici e insegnanti. L’iniziativa, inedita sul territorio aretino e articolata in una serie di 4/5 incontri settimanali a decorrere dal prossimo 6 novembre, è orientata a ridurre il disagio di studenti e studentesse omosessuali e ad abbassare il grado di violenza omofobica, psichica e fisica, nelle scuole. Le azioni promosse tendono a prevenire la violenza ed il bullismo a scuola attraverso la diffusione di informazioni e conoscenze sull’argomento e aiutando gli insegnanti ad intervenire con strumenti opportuni ed efficaci.

Il progetto è finanziato dall’Amministrazione Provinciale di Arezzo, con il contributo dell’Amministrazione Comunale di Arezzo - Assessorato Politiche Giovanili e con il diretto coinvolgimento 15 classi degli Istituti Statali Superiori “Fossombroni” e “Piero della Francesca” ed il Liceo Scientifico “Francesco Redi” di Arezzo.

Homofobicus? No! Homosapiens!

Percorsi di prevenzione e contrasto del bullismo omofobico a scuola
Il Progetto, proposto dall’Associazione Pratika , finanziato dall’Amministrazione Provinciale di Arezzo, con il contributo dell’Amministrazione Comunale di Arezzo - Assessorato Politiche Giovanili, con il coinvolgimento 15 classi degli Istituti Statali Superiori “Fossombroni” e “Piero della Francesca” ed il Liceo Scientifico “Francesco Redi” di Arezzo, mira a ridurre il disagio di studenti e studentesse omosessuali e di abbassare il grado di violenza omofobica, psichica e fisica, nelle scuole oggetto dell’intervento.
Le azioni promosse tendono a prevenire la violenza ed il bullismo a scuola attraverso la diffusione di informazioni e conoscenze sull’argomento e aiutando gli insegnanti ad intervenire con strumenti opportuni ed efficaci. A tale scopo verranno organizzati:
Un percorso di formazione per operatori Articolato in 5 incontri di 4 ore, il percorso è finalizzato alla conoscenza dei contenuti scientifici fondamentali necessari ad interventi di questo tipo, alle normative che regolano i comportamenti omofobici nella scuola, alla gestione non direttiva dei gruppi, alle tecniche di facilitazione, alle modalità operative per lavorare in ottica preventiva (stigmi legati al linguaggio, comportamenti acquisiti …).

Percorsi di formazione e sensibilizzazione in classe
Due operatori professionali durante 2 incontri di 2 ore per ogni classe coinvolta nel progetto,forniranno informazioni qualificate sull’identità sessuale, sui percorsi di riconoscimento del proprio orientamento, su eterosessualità ed omosessualità e sull’omofobia. Saranno inoltre realizzate “attivazioni” (giochi, test, case studies) per sperimentare e comprendere l’omofobia e ridurre la diffusione dello stigma sociale associato alla diversità. L’intervento sarà condotto attraverso l’utilizzo di materiali didattici già sperimentati (in altri contesti locali) e materiali informativi saranno lasciati alla classe per eventuali riflessioni successive.

Percorso di formazione e aggiornamento insegnanti
Il modulo di informazione, sensibilizzazione e aggiornamento per gli insegnanti, svolto in collaborazione con la sezione aretina di PROTEO si pone l’obiettivo di aumentare le conoscenze sul tema dell’orientamento sessuale e sulla diffusione del bullismo legato all’omofobia. Si prevedono quattro incontri di tre ore ciascuno, con docenti esperti ed un tutor. Il corso prevede la partecipazione di una ventina di insegnanti. Ai partecipanti saranno distribuiti materiali didattici da utilizzare a scuola e saranno fornite competenze per intervenire sia sul lato della prevenzione che su quello dell’intervento diretto nei casi di violenza. L’iniziativa di formazione, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 177/00), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 62 e 66 del CCNL 2002/2005 e dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio

Punto di ascolto
Un operatore/operatrice sarà disponibile per tre ore, con cadenza settimanale, all’ascolto e al sostegno individuali., raggiungibile sia telefonicamente che fisicamente presso l’Informagiovani. La presenza dell’operatore sarà anche l’occasione per distribuire materiale informativo e per fornire direttamente informazioni sui temi dell’orientamento sessuale e dell’omofobia.
Le iscrizioni ai corsi per operatori e per insegnanti possono essere effettuati compilando il modulo
allegato ed inviandolo via fax al numero 0575 355966
Associazione Pratika Sede operativa: Piazza Risorgimento 8 – 52100 Arezzo
Tel 0575380468 Fax 0575355966
www.pratika.net – info@pratika.net Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo


CALENDARIO OPERATORI DATE e ORARI DOCENTI ARGOMENTO LUOGO
06/11/07 17,30 – 21,30 AGEDO (Ass genitori parenti e amici di omosessuali) L’esperienza omosessuale in questa società: famiglia e scuola Pratika – Piazza Risorgimento
13/11/07 17,30 – 21,30 AGEDO Tecniche e strumenti di intervento Pratika – Piazza Risorgimento
20/11/07 17,30 – 21,30 Dott. Gabriele Prati Università di Bologna Bullismo omofobico: radici psicosociali e strategie di intervento Pratika – Piazza Risorgimento
27/11/07 17,30 – 21,30 Dott.ssa Barbara Santoni IREOS Training per il sostegno Pratika – Piazza Risorgimento
04/12/07 17,30 – 21,30 Dott. Roberto Barbagli Riferimenti normativi Pratika – Piazza Risorgimento

Sphere: Related Content

Nessun commento: