banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 31 ottobre 2007

Anche Osimo boccia il Registro delle Coppie di Fatto.

Approvati interventi per le famiglie tradizionali.

(Valeria Dentamaro - Il Resto del Carlino) Osimo. Il Consiglio comunale dell’altra sera, convocato per discutere solo mozioni e interrgazioni, nell’apprendere la notizia della scomparsa dell’ex assessore allo sport Roberto Bellezza Callieri ha dedicato un minuto di silenzio alla sua memoria, quindi ha proseguito fino a notte inoltrata (la seduta si è sciolta alle 2,15) la discussione dei punti all’ordine del giorno.

Gran parte del dibattito è stato incentrato sulla mozione, datata febbraio 2007, presentata dai consiglieri Beccacece e Donato (Liberi e Forti) e Strologo (FI) relativa ai Pacs, incentrata contro ogni riconoscimento alle unioni di fatto, che è stata oggetto di ben cinque emendamenti.

Un tema scottante che già lo scorso settembre era stato dibattuto con una mozione della Domizio (Udc) mirata a riconoscere la famiglia tradizionale: in quell’occasione il sindaco e alcuni consiglieri delle liste civiche si astennero, e la mozione venne bocciata.

L’altra sera, invece, con un gioco di leva e metti parti della mozione originale, alla fine è stata approvata la mozione presentata da Strologo, Beccacece e Donato passata con l’emendamento proposto da consiglieri Gallina e Francioni. In sintesi si riconosce la famiglia tradizionale e il sostegno economico alle giovani coppie. La Domizio si è espressa contraria al registro delle coppie di fatto, mentre Gallina e Francioni (Su la Testa) hanno puntato sull’aiuto alle coppie giovani e bisognose, emendando completamente la mozione originale.

Cittadini di Rifondazione si è invece dichiarato favorevole, e infine Pellegrini e Giacco dei Ds hanno tolto, nel loro emendamento, ogni riferimento ai Pacs. Alla fine però la mozione è stata approvata con il contenuto originale più l’emendanto proposto di due consiglieri delle civiche. In conclusione Osimo non avrà il registro delle coppie di fatto.

Sphere: Related Content

Nessun commento: