banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 31 ottobre 2007

L'amore gay tra Federico Garcia Lorca e Salvador Dalì sul grande schermo.

(Gay tv) Canto la tua paura dei sentimenti che ti aspettano in strada. Ma soprattutto canto il pensiero comune che ci unisce nelle ore dorate e oscure. La luce che ci acceca non è l'arte. Quanto amore, amicizia, spade incrociate".
Queste le parole che Federico Garcia Lorca dedica nella sua dichiarazione d'amore, Ode a Salvador Dalì, all'altro genio spagnolo di inizio '900. Il poeta innamorato del pittore: ora una coproduzione anglo-spagnola racconterà in un film la storia di Lorca, perdutamente infatuato del giovanissimo Dalì, e della loro amicizia con l'altro maestro del surrealismo Luis Bunuel.

Il film si chiamerà 'Little Ashes', Piccole Ceneri, come uno dei quadri di Salvador Dalì in cui molti hanno letto la sua omosessualità nascosta e sempre negata.
Nella pellicola il 18enne Dalì conosce Garcia Lorca (a fianco) alla Residencia de Estudiantes per i rampolli della borghesia spagnola. Scatta la scintilla tra i due e i produttori, descrivendo la storia come "audace e sexy" fanno presagire che non molto sarà lasciato all'immaginazione.
Ad interpretare Dalì sarà Robert Pattinson , noto al pubblico come il tragico Cedric Diggory di 'Harry Potter e il calice di fuoco', Garcia Lorca sarà l'attore spagnolo Javier Beltran e Luis Bunuel sarà Matthew McNulty.

La sceneggiatrice Philippa Goslett ha quindi voluto seguire la tesi alla quale si sono opposti biografi e storici, ossia che Dalì ricambiasse l'amore del poeta. Nel 1969, nelle Conversazioni con Alain Bosquet, Salvador raccontò, col suo linguaggio colorito: "Era omosessuale, tutti lo sapevano, ed era pazzamente innamorato di me. Ha tentato di scoparmi due volte ...Io ne ero annoiato, perchè non sono omosessuale e non ero interessato ad esserlo. E poi, fa male. Però in fondo mi sentivo lusingato dall'essere vis-à-vis con un tale genio. Sapevo che era un grande poeta e che gli dovevo un po' del Divino culo di Dalì".

(in alto alcune foto giovanili di Salvador Dalì e Federico Garcia Lorca) La Goslett non ha dubbi, dopo aver effettuato molte ricerche, che qualcosa sia accaduto: "Cominciò come un'amicizia, divenne più intima e poi passò ad un livello fisico ma Dalì non ce la fece. Provarono a fare sesso ma Dalì sentì dolore e così non consumarono la loro relazione". Allora Lorca, pur di coinvolgere il suo amante impossibile dormì con una donna e lo invitò a guardare.
Fu l'inizio del suo voyeurismo e della sua tragedia: stando alla Goslett da lì cominciò l'ossessione di Dalì per Lorca, di cui finì per parlare incessantemente tutta la vita, anche dopo il matrimonio con la sua musa Gala. Nel frattempo Lorca gli scriveva in lettera: "Ti ricordo sempre. Ti ricordo troppo. Figlio mio, devo pensarti bruttissimo per non amarti di più".

Sphere: Related Content

Nessun commento: