banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 31 ottobre 2007

Nuoto 2009 al Foro ritardi e piscine part-time.

A Tor Vergata solo la cerimonia inaugurale.

(Stefano Carina - La Repubblica edizione di Roma) La mascotte dei mondiali di nuoto di Roma 2009 avrà la sua prima uscita ufficiale stasera nel derby capitolino. Filippo Magnini (nella foto) e Alessia Filippi accompagneranno la "ranocchia" sul terreno dell´Olimpico prima della gara tra Roma e Lazio. Ad oggi, Diva, è una delle poche certezze della manifestazione iridata che a 21 mesi dall´inaugurazione ancora non ha una sede certa.

Si continua infatti a sfogliare la margherita fra il nuovo progetto polivalente di Tor Vergata dell´architetto Calatrava ed il vecchio Foro Italico. Un´incertezza non gradita sia ai rappresentati ufficiali della Fina (al punto che alla cerimonia di ieri non era presente nessun rappresentante ufficiale se non Bartolo Consolo) che alle massime cariche del Coni: assenti sia il presidente Petrucci che il segretario generale Pagnozzi. A margine della presentazione, qualche chiarimento in più lo ha dato Giovanni Malagò, presidente del Comitato organizzatore: «Lo dico con molta franchezza, i mondiali di nuoto si faranno al Foro Italico.

A Tor Vergata, invece, stiamo pensando di fare qualche evento, come la cerimonia inaugurale». Impianti che potranno servire comunque in futuro, come garantisce il sindaco Veltroni. Sfumata infatti la possibilità per le Olimpiadi del 2016, il primo cittadino ha riproposto la candidatura di Roma anche per il 2020. «Roma sarà pronta, ci potremo candidare senza dover fare nuove strutture». Intanto c´è però da pensare ai mondiali di nuoto. Il Foro subirà da qui a poco un restyling: il costo dell´operazione, circa 3,5 milioni di euro. Tra le ipotesi al vaglio di ristrutturazione c´è quella di allestire due piscine temporanee: una all´interno dello stadio della Pallacorda per il nuoto sincronizzato, l´altra nel nuovo centrale del tennis dove far svolgere il torneo di pallanuoto.

Sphere: Related Content

Nessun commento: