banda http://blografando.splinder.com

lunedì 5 novembre 2007

Abbado a Bologna con l'orchestra Mozart.

(Adnkronos/Adnkronos Cultura) - Claudio Abbado, al Teatro Manzoni di Bologna, dirigera' domani e mercoledi' 7 alle ore 20, il concerto dell'Ensemble da Camera dell'Orchestra Mozart,in un programma tutto dedicato a Giovanni Battista Pergolesi.

L'evento inaugurera' il progetto pluriennale "Pergolesi 2007-2010", che l'Orchestra Mozart dell'Accademia Filarmonica di Bologna promuove in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, in vista delle celebrazioni del terzo centenario della nascita del compositore. Claudio Abbado ha chiamato al suo fianco Giuliano Carmignola, che eseguira' il Concerto per violino, e il soprano Julia Kleiter, per il Salve Regina in Do minore, mentre Rachel Harnisch e Sara Mingardo saranno interpreti del celebre Stabat Mater per soprano e contralto.

L'iniziativa, che si fregia dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con la collaborazione del Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali, del Ministero dell'Istruzione, del Ministero per le Politiche Giovanili e le Attivita' sportive, e' realizzata grazie ai contributi di Arcus e della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.Per l'esecuzione dei programmi pergolesiani, l'Orchestra Mozart si avvarra' del supporto musicologico e delle edizioni musicali della Fondazione Pergolesi Spontini, la quale ha avviato il progetto di un'Edizione nazionale delle opere del compositore. La Fondazione organizza dal 2001 il Festival Pergolesi Spontini, ed ha programmato l'esecuzione integrale delle opere del compositore entro il 2010.

Sphere: Related Content

Nessun commento: