banda http://blografando.splinder.com

lunedì 5 novembre 2007

Calendari, addio veline. Il 2008 punta su rugbysti e casalinghe.

Tra le star di Hollywood Angelina Jollie, Madonna, Johnny Depp e George Clooney. Dai 'Dieux du Stade' di Steven Klein alle 'Casalinghe disperate... ma non troppo' di Molinella passando per i missionari mormoni tutti svestiti per beneficenza. Ma per Pirelli poseranno Ludmilla Radchenko, Melita Toniolo e Nina Moric.

(Adnkronos) - Addio veline, attrici e calciatori, i calendari del 2008 voltano pagina. Arte, cultura e società, tematiche legate all'ambiente e all'ecologia, star celebrities, fiori, giardini, cartoon, tanghi argentini sempre in controtendenza per lanciare messaggi politici ed investire, con i proventi dell'incasso, in cause umanitarie.

E' il caso dei 'Mormons exposed'. In bella mostra, per soli 14.99 dollari, un gruppo di missionari mormoni perfetti nel fisico e nelle forme, nella loro esibita spiritualità e generosità. Il ricavato del calendario infatti sarà interamente devoluto alle loro missioni nel mondo.

Anche il calendario Below 2008 '12 scatti per l'Africa' contribuirà, attraverso donazioni, a costruire pozzi in quattro villaggi a Burkina Faso. E all'Africa ha pensato anche la Polizia italiana con l'iniziativa 'Autoscatto - Noi ci vediamo così', un progetto interamente dedicato all'Unicef nella Guinea Bissau.

Solidarità e glamour (ma soprattutto corpi scolpiti e ben torniti) tra gli agenti spagnoli della città di Benicassim, i rugbysti di Steven Klein - che ha convocato in 'squadra' per il suo calendario 'Dieux du Stade' (nella foto uno scatto fotografico) anche l'italiano Mirko Bergamasco - e per un gruppo di anonime signore originarie di Molinella, in provincia di Bologna.

Il loro calendario 'Casalinghe disperate... ma non troppo' ha già incassato mille e 400euro, consegnati direttamente al professor Alessandro Cicognani del reparto pediatrico dell'ospedale 'Gozzadini ' di Bologna. Scene di vita quotidiana, di ambienti domestici ricreati per l'occasione tra estenuanti 'sedute' ai fornelli, ai tavolo del poker, accanto ai propri figli.

Anche per il prossimo anno la scelta dei calendari è ampia e diversificata per soddisfare gusti e fantasie. Ci si espone per solleticare il proprio narcisismo e il proprio ego, per autopromuoversi in ambiti septtacolari. Solo alcuni nomi: la showgirl Debora Salvalaggio, la pop star di origine americana Kylie Minogue, Melita Toniolo, Joanna Krupa, ereditiera polacca, figlia di un noto magnate alberghiero, la top model russa Ginka Lazarova, le star di Hollywood come Angelina Jolie e Madonna, Johnny Depp e George Clooney.

Strizza l'occhio all'Art Nouveau il calendario Lavazza, affidato al grande fotografo scozzese Finlay Mackay. Cita la Francia, il lusso opulento e sofisticato della corte di Versailles, il medioevo cavalleresco, l'impero della Cina sempre con tocchi di ineffabile eleganza.

Ambienti bucolici da età dell'oro per le 'contadine svizzere' immortalate tra zappe, trattori e trebbietrici, mentre in Francia e in Inghilterra (tra le campagne di Oxford) i contadini si mettono a nudo accanto a mucche e maiali all'interno di stalle e mangiatoie, tra balle di fieno.

Per chi ama gli animali c'è l'imbarazzo della scelta. Siete amanti dei cani, in particolare dei cuccioli? Ecco a voi calendari con pastori tedeschi, labrador, yorkshire, highlander terrier, spaniel, ritratti come star accanto a porcellini d'India, tigri e criceti, gatti e topi che coabitano (simbolicamente) in perfetta armonia.

Non solo ritratti nei calendari 2008. Si tratta a volte di vere e proprie opere d'arte fotografiche che ricreano atmosfere e paesaggi. Tropicali, marini, acquatici, esotici, desertici. Rendono omaggio a maestri del colore e delle avanguardie come Klimt, Mirò, Kandinsky, Salvator Dalì, Modigliani e Andy Warhol, ai cartoon (i Simpson, Betty Boop, i peanuts, Mickey Mouse), alle bellezze delle nostre capitali come il calendario Battistoni dedicato al fiume Tevere.

Scatti d'autore firmati da Maurizio Valdarnini in una città immortalata tra albe surreali e tramonti metafisici. Nell'annuale turn over dei calendari dove tutto è possibile e prevedibile solo una certezza, attesissima, annunciata con mesi di anticipo e notizie giunte con il contagocce.

Parliamo del calendario Pirelli, un must da collezione (mai in vendita, sempre e solo gradito dono, pubblicato in edizioni limitate), dalla sua prima uscita nel 1964. Quello di cui si parla, si discute per arte, bellezza, sex appeal delle protagoniste, per le atmosfere da sogno dove vengono immortalate le protagoniste. Top secret sino all'uscita. Ma già si sa che a scendere in campo per l'edizione 2008 saranno l'ex letterina russa Ludmilla Radchenko, Melita Toniolo, la diavolita di 'Lucignolo', la statuaria Nina Moric, che si è consolata con scatti disinibiti e sensualissimi dopo le disavventure di 'vallettopoli'.

Anche le nostre parlamentari si rimettono in gioco per il 2008. All'iniziativa 'Antidive 2008 - Le donne parlamentari, sempre più vicine alla gente' hanno già aderito in 52. Divise da schieramenti politici, ma con un unico obiettivo. Tentare di riavvicinare la politica alla gente.

E sempre in ambito di progetti e calendari per il 2008, la provocazione lanciata dal giovane produttore e organizzatore di eventi teatrali, Daniele Cipriani. ''Immortaliamici e immortaliamo i nostri cari attraverso un calendario - spiega - il ricavato della vendita potrà essere devoluto per sponsorizzare o sovvenzionare progetti spettacolari''. ''Io comincerò la prossima settimana - annuncia - Protagonista Nausica, un chihuahua a pelo lungo, una cagnetta dalla quale non mi separo mai. Proporrò di acquistare il calendario ad amici e conoscenti. E' come se ognuno di loro partecipasse con una 'quota' simbolica alla relizzazione di una messa in scena''.

E infine nella lunga lista dei calendari alcune 'proposte indecenti' per esorcizzare la morte. 'Belle e barr' ovvero bellezze in sarcofagi, già arrivato alla VI edizione. Iniziativa fortemente voluta da una azienda romana e gia' arrivata alla VI edizione, che produce dal 1965 sarcofagi, urne cinerarie, oggetti d'arte. Il calendario è in vendita solo sul sito www.cofanifunebri.com.

Sphere: Related Content

Nessun commento: