Fuori dal solito giro delle grandi griffe, dentro una dimensione d’altri tempi, alla ricerca dell’eccellenza del made in Italy, quella fatta in un centinaio di botteghe e atelier da artisti e artigiani che affidano le sorti della propria produzione all’abilità manuale e al talento creativo: qui il concetto di “limited edition”, oggi tanto abusato dall’industria seriale e standardizzata per caricare valore aggiunto, è una realtà per collezioni di biancheria ricamata, abiti da sposa, gioielli, guanti e cappelli, tessuti, profumi, pizzi e merletti che da sempre custodiscono nel Dna unicità ed esclusività.
La guida “La moda a Firenze tra arte e artigianato” (presso Comune di Firenze, Ufficio del Turismo, Sistema Moda) e il nuovo portale Florenceartfashion interpretano il ruolo di Ciceroni moderni per aiutare a tracciare un viaggio dalle molte tappe, da fare da soli o in minitour organizzati partendo dal giro della mostra ControModa a Palazzo Strozzi, da prenotare al numero 055.2469600 oppure scrivendo a cscsigma@tin.it.
Ecco il calendario:
- 6 novembre e 14 dicembre: Aprosio: gioielli; Elio Ferraro Gallery/Store: abbigliamento vintage.
- 9 e 23 novembre: Antico Setificio Fiorentino: tessuti d’arte; Pietre e Gioielli di Petra Casini: monili.
- 13 novembre e 21 dicembre: TAF: corredo e biancheria; Alisi: gioielli in oro e pietre preziose.
- 16 novembre e 18 dicembre: Lucio Antonucci Atelier: abiti da sposa e da cerimonia;
Ceri Vintage: abbigliamento. - 27 novembre: Atelier Loretta Caponi: biancheria ricamata; Il Gatto Bianco: gioielli in argento, pietre, acciaio.
- 20 novembre e 7 dicembre: Morbar: abiti da sposa e da cerimonia; Angela Caputi-Giùggiù: gioielli.
- 4 dicembre: Casa dei Tessuti; Alessandro Dari: gioielli.
- 11 dicembre: Vertigo: gioielli in oro e pietre preziose; Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella: profumi ed essenze.
Nessun commento:
Posta un commento