banda http://blografando.splinder.com

sabato 15 dicembre 2007

Palapartenope: Vendola battezza il "laboratorio Napoli". Tremila persone per la nascita del nuovo partito della "Sinistra".

(La Repubblica, edizione di Napoli) La tromba di Roy Paci e il sorriso di Nichi Vendola una accanto all´altro per battezzare la Sinistra, sotto il tendone del Palapartenope, un dibattito e un concerto per 3 mila persone. Qui, dove i partiti della "Cosa Rossa" andranno uniti con liste uniche alle prossime amministrative, prima di chiunque altro in Italia: a Pozzuoli, a Giugliano, ad Afragola. Napoli come laboratorio, dice Vendola, reduce dall´abbraccio degli Stati generali di Roma con Ingrao, leader naturale del nuovo soggetto politico, governatore della Puglia più volte in contrasto con le scelte della Campania sulla questione rifiuti. «Napoli è un punto fondamentale del nostro Paese. Stenta a emergere come grande questione nazionale. Ed è una città stretta a un bivio: o palla al piede dell´intero Paese, o fattore decisivo per invertire la tendenza al declino». I temi cari: sicurezza e precariato. «Non solo quello del lavoro, ma anche quello esistenziale. Su questo si deve investire». Con il Pd per alleato. «Resta l´alleato fondamentale della Sinistra - dice Vendola - la sua natura neocentrista ha un orizzonte di società che non è il nostro, e la sua nascita rende urgente una interlocuzione con tutte le forze del nostro mondo».
Un lavoro che a Napoli è avviato. Andrea Di Martino, segretario provinciale del Prc, sollecita incontri per preparare le elezioni di primavera. «Chiediamo al Pd un tavolo del centrosinistra. La selezione dei sindaci va fatta con le primarie. Anzi: nei Comuni in cui veniamo dal commissariamento per scioglimento antimafia, chiediamo un forte rinnovamento. Per essere chiari, nessuno che sia stato in giunta o in uno dei Consigli sciolti potrà candidarsi a sindaco. Una proposta forte, ma c´è bisogno di una inversione netta». La stessa che predica Sinistra democratica col suo coordinatore napoletano, Francesco Barra. «Discontinuità con l´esperienza attuale di governo di centrosinistra. Nuova classe dirigente, nuove idee e progetti». Peppe De Cristofaro, il parlamentare che in Campania coordina Prc, dice che «è importante proseguire qui l´impegno di Roma». Gennaro Migliore, capogruppo Prc alla Camera, ha uno slogan: «La Sinistra ha l´immagine di questo concerto: impegnata, militante e gratuita». Corrado Gabriele è l´anima organizzatrice della serata: «È importante - dice - che le forze e i parti della sinistra in Campania si uniscano per dare una risposta chiara a emergenze come la sicurezza sul lavoro, la disoccupazione e l´antimafia sociale».
La Sinistra avrà anche un suo settimanale in Campania, diretto da Francesco Basile. Sarà in edicola l´11 gennaio. Ieri distribuito il numero zero. Titolo: "Colpa loro". In copertina la foto di due chiavi inglesi

Sphere: Related Content

Nessun commento: