banda http://blografando.splinder.com

venerdì 2 novembre 2007

Omaggio di Roma a Pasolini, tra cinema e teatro.

(Ansa) Roma torna a rendere omaggio a Pier Paolo Pasolini. Nella settimana in cui ricorre il 32esimo anniversario della morte dell'intellettuale, ucciso brutalmente al Lido di Ostia il 2 novembre 1975, nella capitale si rincorrono le iniziative per commemorarlo.

E al teatro del Lido (Ostia), sbato 2 novembre arriva la prima romana dello spettacolo teatrale ''Volevoesserepasolini.com'', di e con Oliviero Beha. Il giornalista mette in scena il suo malessere ''per una degenerazione che ha decisamente oltrepassato il concetto pasoliniano di mutazione antropologica'', guidato dalla regia di Beppe Arena.

Nello stesso teatro, domenica 3 novembre si tiene la quarta edizione di ''Pier Paolo Pasolini una vita futura''. Quest'anno il progetto dedica uno spazio al cinema meno noto dell'intellettuale, con la proiezione di una serie di lungometraggi introdotti da Giovanni Greco. Informazioni: www.teatrolido.it - 06-56201611. Ancora il 2 novembre, L'officina dei Sapori dedica un ''Omaggio a Pier Paolo Pasolini'' con una mostra fotografica, aperta per tutta la giornata, alla quale segue la proiezione serale di ''Mamma Roma'', celebre film del '62 che narra le speranze di riscatto di una prostituta, Mamma Roma appunto, interpretata da Anna Magnani. Informazioni: www.saporisaperi.it - 06-43599470.

Dal 6 all'11 novembre, al teatro Vascello, la compagnia Triangolo Scaleno porta in scena ''Calderon'', unico dramma teatrale pubblicato in vita da Pasolini. Il titolo fa riferimento all'autore spagnolo del XVII secolo Pedro Calderon de la Barca, dalla cui opera ''La vita e' sogno'' l'autore riprese il tema del Potere, perno intorno a cui ruota questa rappresentazione teatrale. Informazioni: www.teatrovascello.it - 06-5881021.

Sphere: Related Content

Nessun commento: