banda http://blografando.splinder.com

martedì 18 dicembre 2007

Arredamento, l’Italia perde la sfida del low cost.


(Panorama) I mobili italiani sono ovunque sinonimo di buongusto. Ma sempre meno persone li comprano. Il settore dell’arredamento ha subito una brusca battuta d’arresto soprattutto nei mercati storici (Germania e Stati Uniti), che invece hanno preferito acquistare dai produttori emergenti come Cina e Polonia. Il quadro emerge da un’analisi di Gabriella Lojacono, docente di Economia aziendale alla Bocconi, che ha recentemente pubblicato il libro Competitività e crescita internazionale del sistema arredamento (Etas, 2007).

Nel periodo dal 1990 al 2005, la quota di mercato delle esportazioni italiane sul totale mondo è diminuita dal 19% all’11%. Mentre a partire dal 2004 la Cina ha sostituito l’Italia come principale paese esportatore. Anche se la differenza tra i valori relativi non sembra ancora rilevante, è la crescita media annua a destare preoccupazione: il 18% per la Cina contro il 7% per l’Italia nel periodo 1980-2005 e il 36% (Cina) contro il 4% (Italia) nel periodo 2003-2005. Inoltre, la crescita media annua delle esportazioni del settore nel periodo 1990-2005 è stata del 9%, ma solo del 7% per il made in Italy.

L’Italia ha perso la sfida dei grandi numeri, ma secondo Lojacono è ancora competitiva. “Difficilmente si potrà equiparare il vantaggio di costo dei concorrenti asiatici”, spiega Lojacono, “ma si può, e dove, posizionarsi su mercati di nicchia e ad alto valore aggiunto, con strategie di differenziazione di prodotto o clientela (come il business della nautica, passando dall’arredo di case alle barche). Segmenti che non generano sempre elevati volumi ma che sono più facilmente difendibili nel lungo termine”. Insomma, bisogna puntare sulla qualità, dirigendosi verso “aree di sbocco emergenti, come Russia ed Emirati Arabi”.

Sphere: Related Content

Nessun commento: