banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 14 novembre 2007

Messaggerie: Una primavera/estate ‘08 con Vittorio Gassman al volante.

messagerieindex.jpg
(Menchic) Si parla già della primavera e dell’estate 2008 a Firenze e a farlo è la firma di fashion design Messagerie, leader nel settore accessori, che propone una nuova collezione uomo dal vago sapore di antico, da sempre uno dei suoi punti di forza. Eleganza anche al mare, tessuti leggeri e quel richiamo al mondo del motociclismo fra le decorazioni delle magliette e i guanti da vero biker.

Sembrano usciti dal film “Il soprasso” di Dino Risi i modelli di Messagerie. Vivaci e sbeffeggiatori come Vittorio Gassman o timidi e mansueti come Jean-Louis Trintignat, in puro stile Anni Sessanta.

img_gallery1.gif

Le giacche sono rigorosamente a due tasche, tipiche di quell’uomo raffinato che sembra non voler dimenticare il proprio lavoro o lo studio nemmeno quando è in ferie. Per quel che riguarda la maglieria (qui particolarmente trasparente), si riscontra il ritorno, già accennato in qualche articolo precedente, dello scollo a V. Leggermente fuori moda le tute, meglio invece per le cravatte a strisce e, alcune, senza punta. Ritorna il mocassino, nero e lucido, ovviamente indossato senza calze, alla maniera dei grandi pittori concettuali di quegli anni.

Si riconfermano invece le canotte e i sandali, con un ritorno della pelle decisamente out per pantaloni (sempre meglio e preferibili quelli classici con zip, passanti, ma soprattutto a tubo) e per giubbotti (specialmente se si parla di pelle lucida, troppo da Anni Ottanta). Fra gli accessori spiccano i borsoni con ampie e numerose tasche da chiudesi con fibbie, quasi a indicare che i bottoni non siano più trendy. Sfumature di nero, grigio e bianco definiscono l’uomo lasciandolo estroso solo quando, grazie a qualche tinta gialla, si ritrova in costume da bagno. Sempre che si rassereni con un tenue azzurro spento. Il problema è che questo tipo di uomo proposto manca di destinazione. Troppo passato e per niente attualizzato, sembra quasi sospeso nel tempo. Forse è morto anche lui in quel tragico sorpasso?

Sphere: Related Content

Nessun commento: