banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 14 novembre 2007

Commissione GiustiziaI: Il si al testo base omofobia-stalking.

Il testo prevede carcere fino a 4 anni per discriminazione e violenza per orientamento sessuale. Entro il 20 saranno presentati gli emendamenti.

(Ansa) La commissione Giustizia della Camera ha adottato come testo base la proposta messa a punto dal presidente Pino Pisicchio contro l'omofobia e lo 'stalking', cioe' le molestie reiterate.
La proposta di An di sdoppiare il provvedimento in due testi differenti, uno relativo all'omofobia e uno contro le molestie, e' stata respinta a grande maggioranza.
Il centrosinistra ha votato compatto a favore del provvedimento unito, An e Lega hanno votato contro, Forza Italia si e' astenuta. L'Udc, che ieri aveva espresso perplessita' sul testo-Pisicchio, oggi ha votato a favore.
Il termine per la presentazione degli emendamenti e' stato fissato alle ore 20 di mercoledi' 21 novembre.
'Non e' che io sia contraria a prevedere nel testo il reato di omofobia - spiega il deputato di An Giulia Bongiorno - ma cosi' com' e' stato configurato ci piace poco. Non pensiamo sia giusto infatti inserirlo tra i reati di opinione. Se invece si fosse fatto un testo ad hoc per lo stalking noi saremmo stati disposti a votarlo anche oggi''.

''Ma non e' affatto vero - interviene Titti De Simone (PRC) - che la proposta era di far diventare l'omofobia un reato di opinione!'' anche perche', tuona Franco Grillini (Socialisti), ''i reati di opinione sono stati depenalizzati proprio dalla Cdl nella precedente legislatura per salvare Bossi''.
Quella di An, dice Vladimir Luxuria (Prc), ''e' solo una scusa perche' molti di loro non vogliono che venga punita l'omofobia punto e basta''. Ma cercano di nascondere questo loro intento ''accampando scuse che non esistono'', prosegue Titti De Simone.
Cosi', nel testo base appena adottato dalla commissione si prevede che venga punito chiunque commetta discriminazioni e violenze per motivi anche di orientamento sessuale e identita' di genere con il carcere fino a 4 anni. ''Comunque - prosegue Giulia Bongiorno - presenteremo diversi emendamenti nel tentativo di migliorare anche questa parte del testo oltre a quella per lo stalking che abbiamo gia' contribuito a perfezionare prevedendo la diffida prima della fine del processo''.
''Sono davvero soddisfatto - sottolinea Grillini tra i presentatori della norma - per come il centrosinistra compatto sia riuscito a respingere quest'ennesimo attacco di An contro la previsione del reato di omofobia. E' chiaro che le loro sono scuse perche' nel testo non si prevedono condanne per la propaganda, ma solo contro chi commette violenze e discriminazioni effettive'' contro gli omosessuali.
''Il 20 novembre e cioe' il giorno prima che scada il termine per la presentazione degli emendamenti - spiega ancora Luxuria - e' la giornata mondiale per le vittime transgender perche' solo in Italia ce n'e' piu' di una al mese''.
''E' evidente - prosegue De Simone - che siamo in presenza di una vera emergenza sociale perche' l'omofobia e' senz'altro una forma di razzismo''.
Molto soddisfatta e' anche la responsabile Giustizia dei Verdi Paola Balducci che ha definito ''odiose'' la protesta di An e il suo tentativo di sdoppiare il provvedimento all'esame della commissione.

Sphere: Related Content

Nessun commento: