banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 14 novembre 2007

Commissione Giustizia: Molestie e omofobia, sei anni ai recidivi.

(qn quotidiano.net) Chi molesta con insistenza una persona o chi discrimina transgender o gay rischiera' il carcere fino a 4 anni. Passa in commissione Giustizia alla Camera la proposta su stalking e omofobia messa a punto (in veste di relatore) dal presidente Pino Pisicchio: nonostante l'accanita opposizione di An e Lega, sara' il 'testo base' su cui ora si lavorera' a colpi di emendamento.

La maggioranza, in realta', ha avuto gioco facile a respingere prima la richiesta aennina di sdoppiare l'articolato separando il reato di molestia da quello di omofobia e poi a dare l'ok al nuovo testo base, potendo contare sul voto a favore dell'Udc e sull'astensione forzista.

Ma quale nel dettaglio il contenuto della legge? Intanto, il nuovo reato di stalking: da sei mesi a 4 anni -ma la pena aumentera' fino a due terzi in caso di recidiva e fino alla meta' se a subire e' un minore- a chi 'reiteratamente, con qualunque mezzo' molesta o minaccia infliggendo alla vittima 'un grave disagio psichico' ovvero determini 'un giustificato timore' per la sicurezza (propria o di persona vicina) o comunque pregiudichi "in maniera rilevante il suo modo di vivere'. In via generale e' richiesta la querela, ma si procedera' d'ufficio se le minacce sono gravi.

Gli atti persecutori, inoltre, saranno aggravante sia in caso di omicidio sia di violenza sessuale. E in piu' abiliteranno alle intercettazioni telefoniche e agli incidenti probatori per acquisire la testimonianza anche di minori.

Contro i molestatori le misure non si fermano comunque al giro di vite punitivo. Se la persona offesa lo chiede (sempre che si ravvisi 'pericolo di reiterazione del reato'), scattera' la diffida formale, con la conseguenza che se l'indagato commette nuovi atti persecutori il carcere sale fino a 6 anni. E non solo: il giudice puo' vietare all'imputato di avvicinarsi ai luoghi frequentati d'abitudine dalla persona offesa o dai suoi familiari.

Quanto ai reati di omofobia, qui il 'testo base' adottato in commissione Giustizia ritocca la legge Mancino aggiungendo alla discriminazione gia' sanzionata per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi quella fondata sull''orientamento sessuale o sull'identita' di genere'. Un restyling che permettera' dunque di condannare chi discrimina o incita a discriminare omosessuali e transgender con la reclusione fino a 3 anni e chi contro loro commette o incita a commettere violenza con il carcere da 6 mesi a 4 anni.

Tra l'altro la circostanza pesera' come aggravante (con aumento della pena fino alla meta') e autorizzera' a procedere sempre d'ufficio.

Sphere: Related Content

Nessun commento: