banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 14 novembre 2007

Roma-Europa festival: Emanuel Gat.

WINTER VOYAGE / LA SAGRA DELLA PRIMAVERA

17 novembre ore 20.30 - 18 novembre ore 17.00
PALLADIUM

Il debutto di Emanuel Gat al Romaeuropa Festival porta per la prima volta nella capitale quello che oramai la critica riconosce come molto più che una semplice promessa nel panorama internazionale della danza contemporanea: meno di dieci anni fa il coreografo israeliano voleva abbandonare la danza per fare il barista, oggi è conteso dalle maggiori rassegne europee e americane.
Nel caso di Gat è giusto parla

re di danza pura, di ebbrezza del movimento, di scoperta e conquista dello spazio dove la scenografia minimalista assume le sembianze di luci e discreti segni geometrici.
La prima coreografia è Winter Voyage - su tre dei ventiquattro Lieder del ciclo Winterreise di Franz Schubert - un duo dove i danzatori sono spesso a sincrono o in brevi canoni, in un movimento intimo, flessuoso e ipnotico. Lunghi silenzi tra un brano e l’altro: la danza continua e la musica torna a farsi sentire come fosse una voce interiore che abita il ballo e i suoi protagonisti.
Proprio il rapporto con la musica, in particolare classica, e il vincolo con la sua sintassi profonda qualificano inconfondibilmente il lavoro di Gat, come emerge con nitida chiarezza nel suo The Rite of Spring (La Sagra della Primavera), in prima nazionale, trasformata in una vertiginosa miscela di sofisticato primitivismo, eccitabili passi di salsa: una rigenerazione della danza attraverso uno sguardo neoclassico e postmoderno alla partitura come forse non sarebbe dispiaciuto al suo autore, Igor Stravinskij.
---

Winter Voyage

Coreografia
Emanuel Gat

Musica
Franz Schubert

Danzatori
Roy Assaf,
Emanuel Gat

Luci e costumi
Emanuel Gat

La sagra della primavera

Coreografia
Emanuel Gat

Musica
Igor Stravinsky

Danzatori
Roy Assaf,
Emanuel Gat,
Moran Zilberberg,
Avital Mano,
Noa Gimelshtein

Luci e costumi
Emanuel Gat

Produzione
Emanuel Gat Dance

Coproduzione Suzanne Dellal Centre (Israël), Uzès danse festival (France), Monaco Dance Forum (Principauté de Monaco).

La compagnia è sostenuta da The Dellal Foundation, The Israeli Ministry of Foreign Affairs, Israel National Lottery - Council of arts, Théâtre de l'Olivier à Istres (France), The Yehoshua - Rabinovitch foundation.

Guarda il sito di Ema

Sphere: Related Content

Nessun commento: