banda http://blografando.splinder.com

giovedì 15 novembre 2007

Jimmy compie 10 anni e si prepara per "Californication".


---

---

---
(Tvblog) Compie oggi 10 anni il canale satellitare Jimmy (Canale 140 di Sky) e annuncia le novità per il prossimo gennaio. Il più anticonformista e vintage canale dell’offerta di Sky Italia, sopravvissuto alle trasformazioni del mercato dalla Pay Tv satellitare italiana, fece il suo esordio il 15 Novembre 1997 come dote del passaggio da DStv (partecipata da Murdoch e dal tedesco Kirch, nota al pubblico come D+) e Telepiù Satellite (proprietà di Canal Plus, pay tv francese).

Nella “lieta occasione” del decennale vengono annunciate altre grande novità ed esclusive per il prossimo gennaio, a partire dalla Serie Tv più chiacchierata del momento negli Stati Uniti, Californication interpretata da un inedito David Duchovny e di cui vi parlammo già qualche tempo fa. (Qui la Galleria di foto tratte del Pilot) Californication si è rivelata un autentico “caso” in tutti i paesi in cui è stata già trasmessa e il successo della prima stagione su Showtime (tv via cavo), appena conclusasi dopo 12 episodi, ha indotto il network a rinnovarla per un’altra stagione.

Quella della Serie di Tom Kapinos, un passato da autore di Dawson’s Creek per lui, sarà solo l’ultima delle chicche del panorama televisivo mondiale offerte da Jimmy negli ultimi 10 anni. Riproposizione di spettacoli teatrali satirici, eventi musicali, ma soprattutto tante, tantissime Serie Tv del presente e del passato snobbate dai canali generalisti. Tanto per citarne alcune Jimmy Father Ted, Rude Awakening, Spazio 1999, Attenti a quei due, Sex and the City, Il prigioniero, La Famiglia Addams, Seinfeld, That ’70s Show, The Muppets Show, The L World.

Grazie all’allora “Canal Jimmy” (denominazione persa da quando l’azienda che la produce è divenuta Digicast dall’originale francese Multithematiques Italia) tanti appassionati hanno potuto vedere le ultime stagioni di Star Trek DS9 e Voyager che la Rai aveva accantonato e mandava in onda spesso senza preavviso in piena notte. In particolare con Star Trek Jimmy ha reso familiare per il pubblico italiano l’uso della trasmissione in lingua originale con sottotitoli.

Una consuetudine che oggi è piuttosto affermata fra i tanti che guardano le Serie Tv grazie al P2P e al lavoro dei tanti team che su Internet ne sottotitolano gli episodi praticamente in tempo reale rispetto alla programmazione americana.

Sphere: Related Content

Nessun commento: