banda http://blografando.splinder.com

giovedì 15 novembre 2007

Reggio Calabria: Le Stelle Del Balletto Russo Al Teatro Cilea.

(Yahoo notizie) La danza grande protagonista della stagione targata 2007/2008 del teatro Francesco Cilea. “Le stelle del balletto russo” apriranno il nuovo cartellone venerdì 16 novembre 2007. Un gala internazionale di danza per aprire un nuovo ed entusiasmante anno all’insegna dello spettacolo, della musica, dell’arte.

Importante la partecipazione straordinaria di Vladimir Derevianko che sarà accompagnato dall’Orchestra Filarmonica Cilea che per la prima volta si cimenterà nella forma di accompagnamento di musica del balletto tradizionale.

Dalla metà del 1700 e in particolare nel corso del 1800 fino ai primi anni del secolo scorso la grande protagonista del Balletto classico internazionale è stata la Russia. Ancor molto prima dei celeberrimi Bellets Russes la Russia si afferma come la madre patria del balletto, merito della tecnica impeccabile, lo stile rigoroso e la straordinaria superiorità espressiva di alcuni danzatori che hanno portano la bandiera russa in tutto il mondo, dando vita ad una vera e propria scuola.

Il Teatro Bolshoi di Mosca e il Teatro Marjinsky di San Pietroburgo meglio conosciuto come Kirov sono le due grandi istituzioni che dal 18° secolo in poi si sono distinte in tutto il mondo per aver formato e cresciuto alcune delle più grandi star internazionali ti tutti i tempi. Dal Kirov esce infatti Rudolf Nureyev, indimenticabile e forse irraggiungibile da un punto di vista della fama mondiale. Il danzatore il cui nome è diventato l’antonomasia di “ballerino” e Mikail Barishnikov, straordinaria personalità del balletto internazionale che ha saputo grazie alla sua grande dote eclettica , conquistare in seguito il mondo della danza contemporanea e del cinema.

Il Teatro Francesco Cilea, dopo aver avuto ospiti tanti tra primi ballerini, solisti, étoiles, provenienti da tutte le parti del mondo vuole dedicare una serata alla celebrazione dei grandi danzatori russi che ancora oggi portano alto il nome di storiche istituzioni del balletto quali il Bolshoi, il Teatro Marjinsky di San Pietroburgo e quelli che, formatisi in patria, si sono affermati nei primi ruoli dei teatri di tutto il mondo.

Una serata di Gala, ideata ad hoc dalla direttrice artistica del Teatro, Maria Pia Liotta, per impreziosire la nuova stagione del Teatro Francesco Cilea. Uno spettacolo che riunisce sullo stesso palcoscenico cinque coppie di danzatori, selezionate accuratamente tra gli innumerevoli nomi di spicco nel panorama del Balletto internazionale dal curatore dello spettacolo Daniele Cipriani con la consulenza del famoso critico di danza, Alfio Agostini.

La serata vedrà i grandi interpreti russi di oggi esibirsi in passi a due dal repertorio classico più celebre: Don Chisciotte, Il Corsaro, Il Lago dei Cigni, Romeo e Giulietta, Anna Karenina. Questi sono solo alcuni dei brani che vedremo eseguire sulle scene del Cilea.

Ospite d’onore della serata è Vladimir Derevianko, dunque, étoile russa internazionale ora direttore artistico del teatro Comunale di Firenze che danzerà il passo a due tratto da Il Rosso e Nero e del balletto Paganini creato appositamente su di lui dal grande Vladimir Vassiliev.

Sphere: Related Content

Nessun commento: