banda http://blografando.splinder.com

giovedì 15 novembre 2007

ScAtti di Teatro Lesbico. Drammaturgie di teatranti lesbiche.

(Deltanews) Domenica 18 novembre alle ore 16.30 alla Libreria Babele, in ViaSan Nicolao 10 - 20123 ( MM Cadorna - tel 02 36.56.11.49), Diego Passoni intervista Eleonora Dall'Ovo e Luisa Sax autrici di ScAtti di Teatro Lesbico. Drammaturgie di teatranti lesbiche (Casa editrice: Il Dito e la Luna), a cura di Eleonora Dall'Ovo.

Il volume, presentato da Francesca Polo e Elena Rossi, è un’antologia di teatro lesbico che raccoglie le drammaturgie di quattro autrici italiane (Eleonora Dall’Ovo, Francesca Polo, Elena Rossi e Luisa Sax), che da anni replicano i loro spettacoli su tutto il territorio nostrano. Commedie, poesie e un poema epico che forniscono alla comunità lesbica, e non solo, immaginari positivi e dissacranti in netto contrasto con la visione discriminatoria che per lungo tempo ha segnato la rappresentazione delle lesbiche. ScAtti di teatro lesbico intende contribuire a testimoniare l’esistenza del teatro lesbico in Italia, evidenziandone la capacità di critica sociale e politica e promuovendone la diffusione.

L’introduzione della teatrante Eleonora Dall’Ovo e la conclusione della sociologa Sveva Magaraggia, mettendo in luce aspetti socio-economici, politici e teorici legati alla produzione e fruizione del teatro lesbico in Italia, danno spessore a questa raccolta. Eleonora Dall’Ovo vive a Milano, regista, attrice e drammaturga fa il suo ingresso nel teatro nel 1988, appena ventenne, formandosi al Teatro del Buratto Milano, conduce la trasmissione radiofonica di informazione e cultura omosessuale L’Altro Martedì su Radio Popolare di Milano. Da sempre ha dedicato un occhio di riguardo al teatro scritto e diretto dalle donne occupandosi spesso di teatro lesbico e femminista, constatandone la fatica ad emergere nel panorama teatrale italiano connotato troppo solo al maschile

Sphere: Related Content

Nessun commento: