banda http://blografando.splinder.com

lunedì 22 ottobre 2007

Robert Wilson, ritratti in movimento. Da New York a Napoli

(Panorama) Uno scultoreo Brad Pitt in shorts sotto la pioggia. Lo sguardo fisso di Jonny Depp avvolto in una sontuosa pelliccia. Wynona Rider immersa nella sabbia e circondata da strani oggetti. Una frase (”la solitudine è la condizione necessaria della libertà̶ che lentamente si compone sul volto impassibile dello Premio Nobel cinese Gao Xingjian.

Ma anche rane iridescenti e porcospini sospesi in uno spazio galattico. Sono alcuni dei protagonisti di “Voom Portraits. A still life is a real life“, ultima mostra di Robert Wilson (foto a fianco)che, dopo il debutto newyorkese, è ora approdata al Madre di Napoli (visitabile fino all’8 dicembre 2007).



Allestita nella spettacolare cornice della chiesa gotica attigua al museo, l’esposizione si avvale di una innovativa tecnologia per la produzione di immagini ad altissima definizione. A un primo sguardo sembrerebbero ritratti statici tradizionali, ma poi i soggetti ritratti compiono sempre qualche movimento che restituisce la cifra della loro personalità.

Per questo progetto, il poliedrico artista texano ha lavorato a stretto contatto con VOOM HD Networks, azienda americana all’avanguardia nelle tecnologie video di alta definizione.

Sphere: Related Content

Nessun commento: